Consegne pacchi a domicilio e shopping online – Quali sono i corrieri più affidabili?


Tutela consumatore - corrieri





Dovrei spedire un pacco a mia madre che si trova nel nord italia: non vorrei affidarmi alle classiche poste, poiché ho bisogno che arrivi in fretta e con affidabilità.

Posso fidarmi dei corrieri presenti sul mercato?

Quali sono le ditte più attendibili?

Recentemente è stata effettuata un’indagine sullo shopping online, sulle spedizioni in generale e soprattutto sull’affidabilità dei corrieri a domicilio nel nostro paese.

Mediamente ogni persona riceve almeno 7 pacchi l’anno: con il 10% di persone che ne ricevono oltre 15.

Il 62% degli intervistati non ha ricevuto il pacco nel giorno previsto: il 39% in ritardo, il 23% in anticipo (un punto negativo quanto la consegna in ritardo).

Il 12% dichiara di aver ricevuto il pacco danneggiato, nel 10% dei casi il danno era importante.

L’indagine ha consentito anche di stilare una classifica di soddisfazione degli utenti rispetto ai principali spedizionieri.

In base allo studio corrieri con cui si ricevono più consegne sono Bartolini (26% dei pacchi), Poste (22%), e Sda (19%), controllata da Poste italiane.

E proprio Sda e Poste Italiane si attestano fanalino di coda nella classifica di soddisfazione degli utenti.

Sda ha il numero più elevato di pacchi arrivati danneggiati: 18% rispetto alla media del 12% degli altri corrieri.

Poste si posiziona molto bassa in classifica anche per quanto riguarda i pacchi mai arrivati con il 7% (superata solo dall’8% di Nexive).

Eppure, proprio Poste Italiane punta a diventare leader di mercato entro il 2022, forte della propria capillarità e visto il calo degli altri servizi legati alla corrispondenza.

Per raggiungere l’obiettivo sta lavorando su una serie di nuovi progetti, in cui rientra anche il grande centro di smistamento nel bolognese recentemente inaugurato.

Amazon, che non è in classifica perché ha iniziato da poco ad operare come corriere, dal canto suo, non poteva restare fuori dal sistema delle consegne: dopo la multa da 300mila euro ricevuta nel 2017 dall’Agcom, per aver esercitato l’attività postale in maniera abusiva, da novembre 2018 è a tutti gli effetti un corriere espresso autorizzato.

Un settore in grande fermento che vede gli operatori alle prese anche con nuove sfide e alla ricerca di nuove soluzioni: dai droni (già utilizzati ad esempio in USA, UK e Cina) all’utilizzo di mezzi ibridi e di piccole dimensioni adatti a circolare anche nei centri storici e meno inquinanti.

29 Agosto 2019 · Patrizio Oliva


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Consegne pacchi a domicilio e shopping online – Quali sono i corrieri più affidabili?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.