Consegna verbale multa oltre 90 giorni – Vale la data di spedizione o quella di notifica al destinatario?


Notifica, notifica atti, notifica atti a mezzo posta, notifica atti giudiziari, termini di notifica della multa

Mi è arrivata una multa spedita dopo 87 giorni dalla infrazione ma ricevuta e notificata dopo 95 giorni dalla infrazione. Posso fare ricorso perché mi è stata notificata dopo il termine di 90 giorni o vale la data di spedizione di 87 giorni dell’organo accertatore?

No, non può presentare alcun ricorso: per giurisprudenza ormai consolidata, gli effetti della notifica, per il notificante, si producono dal compimento delle formalità a lui imposte dalla legge. Ne deriva che ove, come in materia di notifica di verbali di accertamento di violazioni del codice della strada, sia espressamente prevista la notifica a mezzo posta, secondo la relativa disciplina, l’Amministrazione notificante adempie ai suoi obblighi con il regolare avviamento della procedura di notifica a mezzo posta, così evitando ogni decadenza.

In pratica, se il destinatario riceve il verbale di multa dopo novanta giorni dall’accertamento dell’infrazione, ma la Pubblica Amministrazione consegna il verbale all’ufficio postale, per la notifica, prima della scadenza dei novanta giorni, non si può eccepire la decadenza dell’atto ai sensi dell’articolo 201 del codice della strada.

13 Gennaio 2018 · Giuseppe Pennuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 143 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Consegna verbale multa oltre 90 giorni – Vale la data di spedizione o quella di notifica al destinatario?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.