Coniugi con residenze diverse nello stesso comune in due diverse case di proprietà – Sono esentati entrambi dal pagamento IMU?

Coniugi con residenze diverse nello stesso comune in due diverse case di proprietà - Sono esentati entrambi dal pagamento IMU?

Due coniugi che hanno residenze diverse ciascuno nella casa di proprietà intestata e nello stesso comune, sono entrambi esenti dal pagamento dell’imu per la prima casa?

L’esenzione IMU spetta per l’abitazione principale del proprietario dell’immobile: ora, per abitazione principale deve intendersi l’immobile nel quale il possessore e i componenti del suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.

Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, l’aliquota e la detrazione per l’abitazione principale e per le relative pertinenze devono essere uniche per nucleo familiare indipendentemente dalla dimora abituale e dalla residenza anagrafica dei rispettivi componenti. Lo scopo di tale norma è quello di evitare comportamenti elusivi in ordine all’applicazione delle agevolazioni per l’abitazione principale, e, quindi, la norma deve essere interpretata in senso restrittivo, soprattutto per impedire che, nel caso in cui i coniugi stabiliscano la residenza in due immobili diversi nello stesso comune, ognuno di loro possa usufruire delle agevolazioni dettate per l’abitazione principale e per le relative pertinenze.

E’ quanto stabilito con la circolare MEF 3/DF del 2012.

Per farla breve: un nucleo familiare una esenzione. Poiché i coniugi fanno sempre parte del medesimo nucleo familiare, ne discende che l’esenzione IMU può essere fruita per un solo immobile. Così se un figlio senza prole, non coniugato, di età minore di 26 anni, a carico fiscale dei genitori proprietari di un appartamento, fosse anch’egli proprietario di un immobile l’agevolazione IMU potrebbe essere fruita per un solo immobile ed uno soltanto.

12 Settembre 2021 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Coniugi con residenze diverse nello stesso comune in due diverse case di proprietà – Sono esentati entrambi dal pagamento IMU?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.