Coniugi con residenza diversa e DSU/ISEE

Due coniugi, anche se hanno diversa residenza, faranno sempre parte del medesimo nucleo familiare, presentano un'unica DSU ed hanno un solo ISEE

Io e mia moglie da gennaio 2023 abbiamo comprato 2 appartamenti, uno è intestato a me, e l’altro a mia moglie, come rispettive prime case, con residenze diverse in due Comuni diversi e quindi non risultiamo più nello stesso stato di famiglia. Ogni appartamento é stato dichiarato come prima casa. Chiedo se ai fini del rinnovo isee dobbiamo fare un modello isee o 2 Grazie

La soluzione adottata è ottima per risparmiare sull’IMU, ma è sostanzialmente neutra per quanto riguarda l’ISEE: infatti, due coniugi aventi residenza diversa, faranno sempre parte del medesimo nucleo familiare. Essi hanno la facoltà di scegliere una delle due residenze come casa di abitazione del nucleo familiare e il nucleo familiare della coppia sarà formato dal nucleo familiare del coniuge che occupa l’unità abitativa prescelta come casa di abitazione del nucleo familiare comune, più l’altro coniuge.

Naturalmente la casa di proprietà dell’altro coniuge, conterà come seconda casa nel patrimonio immobiliare del nucleo familiare della coppia.

Per concludere, due coniugi con residenza diversa presentano una ed una sola Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ed hanno un solo ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

3 Dicembre 2023 · Roberto Petrella

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Coniugi con residenza diversa e DSU/ISEE. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.