Condominio: cicche sul balcone? – E’ reato

Può scattare il reato di getto di cose pericolose quando, per tempo reiterato, si lanciano oggetti verso un balcone sottostante.

Sono un inquilino che abita al piano terra di un condominio: sono continuamente riempito, nel giardino, da cicche, tovaglioli, avanzi della cena e altro.

Ho individuato i responsabili in una famiglia che vive al secondo piano: ho provato a redarguirli e sono venute fuori diverse discussioni.

Le cose, però, non sono migliorate, anzi.

Cosa posso fare? Devo denunciarli?

Può scattare il reato di getto di cose pericolose quando, per tempo reiterato, si lanciano oggetti verso un balcone sottostante.

Secondo la Corte di Cassazione, infatti, tali comportamenti, a dir poco incivili, rientrano nella fattispecie giuridica di molestie che fanno scattare, inevitabile, la condanna per «getto pericoloso di cose.

Inoltre, ai fini della configurabilità del reato di getto pericoloso di cose non si richiede che la condotta contestata abbia cagionato un effettivo nocumento, essendo sufficiente che essa sia idonea ad offendere, imbrattare o molestare le persone.

In parole povere, se un inquilino, per più tempo e dopo diversi avvisi, continui nel suo modus operandi di gettare oggetti, e altro, dal balcone verso un altro in condomino, può essere denunciato in un contesto addirittura penale, per il reato di getto di cose pericolose (articolo 674 del codice penale).

Per il buon senso, avvisi il condomino e, se prosegue, cominci con una diffida scritta.

Se le cose non cambiano, ora sa dove può arrivare.

5 Marzo 2018 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Condominio: cicche sul balcone? – E’ reato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.