Condizione di studente indipendente e requisiti da soddisfare

La famiglia di origine dello studente è formata dai componenti che hanno fatto storicamente parte della famiglia anagrafica dei genitori dello studente

Per quanto riguarda la definizione di studente indipendente i requisiti da soddisfare sono i seguenti:
– residenza diversa dalla famiglia di origine da almeno 2 anni e alloggio in appartamento non di proprietà di uno dei suoi membri
– reddito superiore a 9000 euro.

Nel mio caso è soddisfatto il requisito dei 9000 euro e anche quello della residenza che è diversa da quella della famiglia di origine da oltre 2 anni, ma ho un dubbio sull’alloggio.
Risiedo in appartamento di mia proprietà per 1/3 poiché in comproprietà con i miei 2 fratelli in quanto donatoci dai nostri genitori nel 2020. Mio fratello risiede insieme a me e mio figlio in questo appartamento, pertanto il mio isee tiene conto anche di mio fratello; mia sorella è sposata e con figlio e risiede in altro comune. Anche i miei genitori risiedono in altro comune.

Posso fare domanda per borsa di studio considerandomi studente indipendente oppure no?

Se non posso considerarmi studente indipendente dovrei fare isee che tiene conto anche dei redditi di mia sorella (e sua famiglia) e dei miei genitori? Mi sembra un po’ assurdo.

L’articolo 8 (Prestazioni per il diritto allo studio universitario), comma 2, lettera a) del DPCM 159/2013 (Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE) dispone che lo studente fa parte del nucleo familiare dei genitori a meno che non ricorrano entrambi i requisiti seguenti:
(a) lo studente abbia la propria residenza fuori dell’unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), in alloggio non di proprietà di un membro della famiglia di origine;
(b) lo studente abbia percepito un reddito annuo lordo, nel secondo anno precedente quello di presentazione della DSU, di almeno novemila euro.

La famiglia di origine dello studente è formata dai componenti che hanno fatto storicamente parte della famiglia anagrafica dei genitori dello studente congiuntamente allo studente.

Nella fattispecie la casa risulta, per una quota maggioritaria, di proprietà dei fratelli dello studente (ed, in effetti, la casa è stata donata dai genitori ai figli) e, quindi, ne deriva che il requisito, relativo all’alloggio dello studente, non è soddisfatto dal momento che fratelli (e sorelle) dello studente fanno parte della famiglia di origine dello studente.

Concludendo, il dichiarante dovrà compilare la DSU/ISEE per l’università con un nucleo familiare di riferimento composto dallo studente, dai suoi genitori e dagli altri elementi che fanno parte del nucleo familiare dei genitori.

STOPPISH

27 Luglio 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Condizione di studente indipendente e requisiti da soddisfare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.