Condivisione appartamento reddito di cittadinanza e bonus affitto

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Condivido da un anno una casa in affitto con un coinquilino ed io ho i requisiti per reddito di cittadinanza: se il contratto di affitto è cointestato posso comunque trasferire la residenza e chiedere il reddito di cittadinanza senza che il coinquilino risulti nel mio nucleo familiare? Come mi regolerò per l’importo del bonus affitto, se il contratto cointestato ha un canone di locazione complessivo di €600? Grazie

Proprio perché il contratto di locazione è cointestato, ha un titolo in più per chiedere il trasferimento di residenza presso l’abitazione che occupa insieme al convivente. All’atto della richiesta del trasferimento di residenza, dovrà dichiarare, nell’apposito modulo, che, con i componenti la famiglia anagrafica già residente (il coinquilino), non sussistono rapporti di coniugio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi.

Verrà costituita una nuova scheda anagrafica (nello stato di famiglia, in pratica, comparirà solo lei), da cui deriverà un nucleo familiare autonomo formato da un unico elemento, lei.

Per quanto riguarda il contributo per la locazione erogato con il reddito di cittadinanza (bonus affitto), l’INPS dovrà legalmente presumere un importo a carico del richiedente il beneficio, pari a 300 euro mensili. Ne consegue che potrà percepire 280 euro (tetto massimo) per il sostegno al pagamento del canone di locazione.

22 Settembre 2020 · Rosaria Proietti

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Condivisione appartamento reddito di cittadinanza e bonus affitto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.