Concessione prestito ad un pensionato iscritto nella Centrale Rischi come insolvente


Evidentemente il pensionato conosceva il funzionario addetto all'istruttoria oppure ha pagato per ottenere il prestito da cattivo pagatore

Un mio amico iscritto nella centrale rischi come insolvente per prestiti in passato non onorati, come può essere riuscito ad avere ugualmente un prestito di 18 mila euro e una carta di credito da 3 mila? Con una pensione di solo 1000 Euro gravata già da cessione di 300 euro e senza garante. Se non dovesse pagare i prestiti?

Il debitore inadempiente può, ad esempio, conoscere e/o aver promesso una dazione in denaro al funzionario addetto all’istruttoria finalizzata alla concessione del prestito presso la finanziaria creditrice, il quale, di conseguenza, redige una relazione favorevole all’aspirante debitore attribuendogli un merito creditizio positivo.

Il debitore inadempiente può conoscere e/o aver promesso una dazione in denaro ad un funzionario della società che gestisce la base dati della Centrale Rischi, il quale ha temporaneamente (per la durata dell’istruttoria) oscurato i dati negativi ivi censiti.

Oppure, più semplicemente, la finanziaria creditrice adotta una politica di erogazione dei prestiti abbastanza rischiosa, pretendendo tassi di interesse al limite dell’usura e, magari, ipotizzando il recupero coattivo del debito attraverso il pignoramento della pensione che, nonostante la cessione del quinto in corso, gli consentirebbe di operare una trattenuta mensile di 200 euro/mese.

Il debitore, infine, potrebbe aver concesso ipoteca volontaria su un immobile di proprietà.

24 Gennaio 2022 · Carla Benvenuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 279 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Concessione prestito ad un pensionato iscritto nella Centrale Rischi come insolvente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.