Concessione prestito ad un pensionato iscritto nella Centrale Rischi come insolvente

Evidentemente il pensionato conosceva il funzionario addetto all'istruttoria oppure ha pagato per ottenere il prestito da cattivo pagatore

Un mio amico iscritto nella centrale rischi come insolvente per prestiti in passato non onorati, come può essere riuscito ad avere ugualmente un prestito di 18 mila euro e una carta di credito da 3 mila? Con una pensione di solo 1000 Euro gravata già da cessione di 300 euro e senza garante. Se non dovesse pagare i prestiti?

Il debitore inadempiente può, ad esempio, conoscere e/o aver promesso una dazione in denaro al funzionario addetto all’istruttoria finalizzata alla concessione del prestito presso la finanziaria creditrice, il quale, di conseguenza, redige una relazione favorevole all’aspirante debitore attribuendogli un merito creditizio positivo.

Il debitore inadempiente può conoscere e/o aver promesso una dazione in denaro ad un funzionario della società che gestisce la base dati della Centrale Rischi, il quale ha temporaneamente (per la durata dell’istruttoria) oscurato i dati negativi ivi censiti.

Oppure, più semplicemente, la finanziaria creditrice adotta una politica di erogazione dei prestiti abbastanza rischiosa, pretendendo tassi di interesse al limite dell’usura e, magari, ipotizzando il recupero coattivo del debito attraverso il pignoramento della pensione che, nonostante la cessione del quinto in corso, gli consentirebbe di operare una trattenuta mensile di 200 euro/mese.

Il debitore, infine, potrebbe aver concesso ipoteca volontaria su un immobile di proprietà.

24 Gennaio 2022 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Concessione prestito ad un pensionato iscritto nella Centrale Rischi come insolvente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.