Donna coniugata e non ancora legalmente separata convivente con compagno e con figlia nata dalla relazione extraconiugale – Qual è il nucleo familiare ai fini ISEE?

Sono sposata, ancora non separata legalmente ma convivo con il padre di mia figlia che ha pochi mesi: con chi dovrei fare l’isee con mio narito? Solo io e lui o posso inserire anche mia figlia pero che non è figlia sua?

Due coniugi non conviventi (e non separati legalmente) fanno sempre parte del medesimo nucleo familiare: inoltre essi possono scegliere come residenza coniugale quella del marito o quella della moglie.

Il figlio minorenne fa sempre parte del nucleo familiare del genitore con cui convive.

Allora, il nucleo familiare della moglie è formato dalla moglie, dalla figlia avuta dalla relazione extraconiugale, dal marito e da tutti gli altri componenti della famiglia anagrafica (stato di famiglia) del marito se come residenza coniugale è stata scelta quella del marito.

Invece, il nucleo familiare della moglie è formato dalla moglie, dalla figlia avuta dalla relazione extraconiugale, dal marito e da tutti gli altri componenti della famiglia anagrafica (stato di famiglia) della moglie se come residenza coniugale è stata scelta quella della moglie.

26 Gennaio 2021 · Genny Manfredi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Nucleo familiare ISEE - Madre separata con due figli e compagno convivente
Sono donna separata con 2 figli a carico: Il padre è stato allontanato dai figli con un provvedimento urgente. Convivo con mio ragazzo e i miei figli. Siamo sullo stesso stato di famiglia. La mia domanda è se per l'ISEE costituiamo lo stesso nucleo familiare. ...

Nucleo familiare ai fini Isee universitario per studentessa coniugata ma con residenza presso i propri genitori
Vorrei alcuni chiarimenti in merito al Isee universitario e alle modalità di richiesta: sono sposata da un mese e, non avendo un lavoro, sono a carico del mio coniuge (il cui reddito supera i 6 mila e 500 euro annui). Il problema è che non ho il requisito relativo alla residenza, in quanto ho lasciato la casa dei miei genitori solo 6 mesi fa (gennaio 2018). Posso ugualmente fare l'Isee? Quale nucleo famigliare devo considerare? ...

Nucleo familiare per isee con figlia studentessa che andrà a vivere con i nonni
La mia famiglia è composta da me - madre, e due figlie di cui una di 9 anni con una propria denuncia dei redditi in quanto ha ereditato dal padre, deceduto, con cui non ero sposata e l'altra di 21 anni (avuta dal mio ex marito con cui sono separata legalmente) che frequenta l'università. Ora, la figlia grande andrà a vivere dai nonni paterni per motivi x e prenderà lì la residenza. La domanda è la seguente: nell'isee che la grande deve produrre per l'università, dal momento in cui si trasferirà dai nonni, qual è il nucleo familiare di pertinenza? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Donna coniugata e non ancora legalmente separata convivente con compagno e con figlia nata dalla relazione extraconiugale – Qual è il nucleo familiare ai fini ISEE?