Comunione dei beni di provenienza donativa

Non costituiscono oggetto della comunione i beni acquisiti successivamente al matrimonio per effetto di donazione o successione

Circa 20 anni fa ho ricevuto una donazione paterna di alcuni immobili, sono in comunione dei beni, e vorrei chiedere questo: una donazione è fuori dalla comunione dei beni? Ossia vanno trasmessi agli eredi o possono essere devoluti a terzi in modo indipendente? (spero di essermi espressa in modo chiaro perché non ho praticità in merito). Grazie per l’attenzione

Non abbiamo compreso (colpa nostra) l’essenza del quesito: forse sarebbe più opportuno spiegare cosa teme o vorrebbe evitare: ma se le è sufficiente, possiamo dire che in base all’articolo 179 del codice civile, non costituiscono oggetto della comunione e sono beni personali del coniuge, i beni acquisiti successivamente al matrimonio per effetto di donazione o successione.

STOPPISH

14 Aprile 2023 · Lilla De Angelis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Comunione dei beni di provenienza donativa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.