Sanzione amministrativa del ritiro della patente per detenzione sostanze stupefacenti – Entro quanto tempo deve convocarmi il Prefetto?

Ho ricevuto per la prima volta un verbale ex articolo 75 DPR 309/90 con ritiro della patente in attesa del colloquio con prefetto: volevo sapere entro quanto tempo il prefetto deve inviarmi la comunicazione del colloquio.

L’articolo 75, comma 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 309/1990 (Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza) stabilisce che, entro il termine di quaranta giorni dalla ricezione della segnalazione, il Prefetto, se ritiene fondato l’accertamento, adotta apposita ordinanza convocando, anche a mezzo degli organi di polizia, dinanzi a sé o a un suo delegato, la persona segnalata per valutare, a seguito di colloquio, le sanzioni amministrative da irrogare e la loro durata, nonché, eventualmente, per formulare l’invito a seguire un programma terapeutico e socio-riabilitativo.

STOPPISH

27 Gennaio 2021 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Sanzione amministrativa del ritiro della patente per detenzione sostanze stupefacenti – Entro quanto tempo deve convocarmi il Prefetto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.