Comunicazione dati del conducente – Ma io non ricordo chi guidasse al momento della commessa infrazione

Mi è stato notificato un verbale di multa per violazione al codice della strada e, contestualmente, mi si chiede di comunicare i dati del conducente per la decurtazione dei punti patente. Ora, io pagherò la multa perché il veicolo a bordo del quale è stata commessa l’infrazione è di mia proprietà, ma non sono in grado di identificare il conducente che potrebbe essere uno dei miei familiari, ma è difficile stabilire chi di loro conducesse la macchina al momento dell’infrazione (abbiamo una sola automobile in famiglia e la utilizziamo tutti).

Secondo i giudici della Corta di cassazione (pronuncia 30939/2018) la mancata comunicazione dei dati personali e della patente del conducente può rientrare nella nozione normativa di giustificato motivo soltanto in caso di cessazione della detenzione del veicolo da parte del proprietario o di situazione imprevedibile e incoercibile che impedisca allo stesso di sapere chi conducesse il mezzo in un determinato momento, nonostante l’adozione di misure idonee, esigibili secondo criteri di ordinaria diligenza, a garantire la concreta osservanza del dovere di conoscere e ricordare nel tempo l’identità di chi si avvicendi alla guida.

In sostanza, il proprietario del veicolo ha il dovere di conoscere l’identità dei soggetti ai quali sia affidata la conduzione del mezzo, in difetto risponde della sanzione di cui all’articolo 126 bis comma 2 del Codice della Strada. Infatti, grava sul titolare del veicolo un dovere di controllo e memoria, che viene meno solo in caso di giustificato motivo, come la cessazione della detenzione del mezzo o la presenza di situazioni imprevedibili ed incoercibili, che gli abbiano impedito di sapere chi fosse alla guida, nonostante l’adozione di misure idonee, conformi all’ordinaria diligenza, volte a garantire la concreta osservanza del dovere di conoscere e di ricordare l’identità del conducente.

Pertanto può risolvere il problema semplicemente non inviando la comunicazione richiesta, ma dovrà rassegnarsi a pagare un’ulteriore sanzione amministrativa, per omissione dell’obbligo di collaborazione imposto al cittadino, prevista dall’articolo 126 bis comma 2 (da 292 a euro 1.168 euro).

23 Novembre 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Comunicazione dati del conducente – Ma io non ricordo chi guidasse al momento della commessa infrazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.