Composizione nucleo familiare ai fini ISEE – Figlio vive e lavora a Milano ma ha mantenuto residenza anagrafica con i suoi genitori a Firenze

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica












Il mio nucleo familiare, con residenza anagrafica a Firenze, è composto da me, mia moglie e mio figlio maggiorenne lavoratore autonomo, che però lavora e abita a Milano (in affitto) ormai stabilmente, ed ha un reddito superiore a 2840,51 euro. Vi chiedo: ai fini ISEE egli deve essere incluso nella dichiarazione oppure no?

Quello che, innanzitutto (anche se non solo) conta, per individuare il nucleo familiare da dettagliare nella Dichiarazione Sostitutiva Unica finalizzata ad elaborare correttamente e conformemente alla normativa vigente, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), è la certificazione anagrafica dello stato di famiglia.

Pertanto, la risposta al quesito è affermativa: nella fattispecie suo figlio, domiciliato a Roma, ma ancora residente a Firenze, presso l’unità abitativa occupata anche dai genitori, deve essere incluso nel nucleo familiare ai fini ISEE.

[ ... leggi tutto » ]

10 Aprile 2019 · Genny Manfredi