Composizione del nucleo familiare ai fini ISEE quando un membro trasferisce la propria residenza anagrafica presso un istituto di cura o assistenziale

Mio padre invalido al 100% si é trasferito in una coabitazione sociale con altri 3 anziani, progetto comune e Asl: io e mia madre conviviamo col solo reddito di lei da pensione, io maggiorenne disoccupato. Non mi é chiaro quando mio padre forma nucleo familiare a se stante, e io e mia madre possiamo richiedere isee sul nucleo familiare in cui egli non fa parte.

Quando si presenta la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) il nucleo familiare di riferimento è quello che si individua alla data di presentazione.

Se un membro del nucleo familiare presenta agli uffici anagrafici richiesta di trasferimento della propria residenza, a meno che la polizia municipale non accerti successivamente come mendace la dichiarazione di trasferimento di residenza sottoscritta dal richiedente (o da chi per lui: l’Istituto di cura, nella fattispecie), la modifica della composizione del nucleo familiare di origine del soggetto che trasferisce la propria residenza, interviene dalla data in cui è stata presentata l’istanza agli uffici anagrafici comunali.

Concludendo: non resta che interpellare la RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) per conoscere la data a partire dalla quale potrà presentare DSU/ISEE facendo riferimento al nucleo familiare costituito esclusivamente da lei, che ci scrive, e da sua madre.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Ottobre 2020 · Roberto Petrella