Possibile la compensazione delle imposte di successione con imposte a credito?


Vorrei sapere se è prevista la compensazione di imposte derivanti da successione con credito d’imposta. Preciso che il credito d’imposta è originato dall’ultima dichiarazione 2018 di mio padre venuto a mancare. La successione dovrà essere fatta da parte di noi tre figli. Grazie.

A norma dell’articolo 17 del decreto legislativo 241/1997 i contribuenti eseguono versamenti unitari delle imposte, dei contributi dovuti all’INPS e delle altre somme a favore dello Stato, delle regioni e degli enti previdenziali, con eventuale compensazione dei crediti, dello stesso periodo, nei confronti dei medesimi soggetti, risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce periodiche presentate successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto.

Ne discende che non è compensabile l’imposta di successione dovuta dall’erede con i crediti di imposta eventualmente vantati dal defunto.

14 Luglio 2018 · Giorgio Valli



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Possibile la compensazione delle imposte di successione con imposte a credito?