Possibile la compensazione delle imposte di successione con imposte a credito?

Vorrei sapere se è prevista la compensazione di imposte derivanti da successione con credito d’imposta. Preciso che il credito d’imposta è originato dall’ultima dichiarazione 2018 di mio padre venuto a mancare. La successione dovrà essere fatta da parte di noi tre figli. Grazie.

A norma dell’articolo 17 del decreto legislativo 241/1997 i contribuenti eseguono versamenti unitari delle imposte, dei contributi dovuti all’INPS e delle altre somme a favore dello Stato, delle regioni e degli enti previdenziali, con eventuale compensazione dei crediti, dello stesso periodo, nei confronti dei medesimi soggetti, risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce periodiche presentate successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto.

Ne discende che non è compensabile l’imposta di successione dovuta dall’erede con i crediti di imposta eventualmente vantati dal defunto.

14 Luglio 2018 · Giorgio Valli



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Possibile la compensazione delle imposte di successione con imposte a credito?