Compensazione di crediti da dichiarazione dei redditi con debiti esattoriali

Compensazione, dichiarazione dei redditi

In rete ho trovato alcuni articoli che parlano di una proposta di introdurre un pignoramento forzato delle compensazioni Irpef nel 730 in presenza di debiti esattoriali. Tutti gli articoli sono datati prima dell’ultima legge di bilancio.

Non trovo però alcun riferimento normativo poi approvato. Vi risulta che siano stati introdotti meccanismi simili? Anche perché come si concilierebbe un possibile contraddittorio giudiziario (che potrebbe durare anni) con il normale recupero delle detrazioni Irpef nel 730?

Non ci risulta sia passato un simile provvedimento: nelle intenzioni del legislatore la compensazione fra i crediti emersi in sede di dichiarazione dei redditi e i debiti esattoriali a carico del dichiarante avrebbe dovuto essere applicato esclusivamente per le cartelle esattoriali e gli avvisi di accertamento immediatamente esecutivi e non impugnati nei termini di legge.

Poi, qualcuno ha fatto notare che problemi avrebbero potuto nascere per le pretese tributarie non notificate correttamente e di cui il contribuente non aveva conoscenza o anche per le dichiarazioni dei redditi con errori di calcolo (in buona o mala fede) nella determinazione dell’importo a credito, complicando ulteriormente le cose nella fase di controllo delle dichiarazioni.

Ragion per cui la proposta è scomparsa dai radar parlamentari.

STOPPISH

16 Febbraio 2020 · Giorgio Valli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Compensazione di crediti da dichiarazione dei redditi con debiti esattoriali. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.