Compatibilità fra carica di amministratore e posizione dirigenziale (con contratto di lavoro dipendente) in una società a responsabilità limitata


Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone





Sono amministratore unico di una srl, ma vorrei instaurare anche un rapporto di lavoro subordinato dipendente (dirigente) con la società che amministro. C’è incompatibilità fra la carica di amministratore unico della srl ed il rapporto di lavoro dipendente seppur dii tipo dirigenziale?

La giurisprudenza di legittimità (Corte di cassazione, da ultima sentenza 9273/2019) ha ribadito il principio secondo il quale le qualità di amministratore e di lavoratore subordinato di una stessa società di capitali (la srl è una società di capitali) sono cumulabili, purché si accerti l’attribuzione di mansioni diverse da quelle proprie della carica sociale. Ha, inoltre, individuato, in capo al soggetto che intenda far valere il rapporto di lavoro subordinato, l’obbligo di fornire la prova del vincolo di subordinazione, cioè l’assoggettamento, nonostante la carica sociale rivestita, al potere direttivo, di controllo e disciplinare dell’organo di amministrazione della società.

In pratica, ai fini dell’accertamento del rapporto di lavoro dipendente l’INPS terrà conto della sussistenza anche di altri elementi sintomatici della subordinazione individuati dalla giurisprudenza e riproposti dalla prassi amministrativa adottata dall’Istituto, quali la periodicità e la predeterminazione della retribuzione, l’osservanza di un orario contrattuale di lavoro, l’inquadramento all’interno di una specifica organizzazione aziendale, l’assenza di una pur minima organizzazione imprenditoriale, l’assenza di rischio in capo al lavoratore, la distinzione tra importi corrisposti a titolo di retribuzione da quelli derivanti da proventi societari.

È necessario, peraltro, che la costituzione e gestione del rapporto di lavoro siano ricollegabili ad una volontà della società che abbia fonte diversa dal soggetto titolare della carica di amministratore.

19 Settembre 2019 · Tullio Solinas


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Compatibilità fra carica di amministratore e posizione dirigenziale (con contratto di lavoro dipendente) in una società a responsabilità limitata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.