Contratto di comodato d’uso – E’ obbligatorio registrarlo presso Agenzia delle Entrate (AdE)?

Solo i contratti di comodato d'uso che riguardano beni immobili sono soggetti a registrazione

Negli anni ho contratto un debito che ormai è classificato come deteriorato: pur non avendo ricevuto ancora alcuna comunicazione mi aspetto da un giorno all’altro la notifica di qualche recupero crediti. Per lo svolgimento della mia attività dovrò acquistare un nuovo macchinario e per evitare che possa essere, in un futuro, pignorato, avrei pensato di stipulare con il fornitore un contratto di comodato d’uso gratuito. Per l’efficacia di tale contratto dovrei registrarlo all’Agenzia delle Entrate spendendo 200 euro più 16 euro di marca da bollo per ogni pagina. Non volendo regalare questi soldi all’Agenzia in questione avrei pensato di farmi inviare il contratto dal fornitore via PEC, in questo caso varrebbe la “data certa” da opporre all’ufficiale giudiziario o al giudice procedente e salvare quindi il macchinario dal pignoramento?

In effetti, solo i contratti di comodato che riguardano beni immobili sono soggetti a registrazione: per l’efficace opponibilità ai creditori del contratto di comodato relativo ad un macchinario concesso in comodato gratuito può essere sufficiente una PEC inviata dal comodante al comodatario con allegato il contratto di comodato stesso.

La e-mail via casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) attesterà come data certa di stipula quella antecedente alla notifica dell’eventuale successivo tentativo di pignoramento: è tuttavia evidente che il costo effettivamente sostenuto per il macchinario non potrà essere ammortizzato fiscalmente.

STOPPISH

30 Novembre 2021 · Giorgio Valli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Contratto di comodato d’uso – E’ obbligatorio registrarlo presso Agenzia delle Entrate (AdE)?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.