Società in liquidazione coatta amministrativa - Dove reperire la relazione semestrale del commissario liquidatore

Sono creditore di una società collocata in liquidazione coatta amministrativa dal Ministero dello Sviluppo economico. Essendo stato ammesso al passivo ho diritto al riepilogo semestrale del liquidatore, che purtroppo non mi manda.

Vorrei sapere dove posso reperirlo, se alla camera di commercio facendo una visura camerale sia annesso alla medesima.

Con il provvedimento che ordina la liquidazione o con altro successivo viene nominato un commissario liquidatore. È altresì nominato un comitato di sorveglianza di tre o cinque membri scelti fra persone particolarmente esperte nel ramo di attività esercitato dall'impresa, possibilmente fra i creditori (articolo 198 legge fallimentare).

Ai sensi dell'articolo 205 della legge fallimentare, l'imprenditore o, se l'impresa è una società o una persona giuridica, gli amministratori devono rendere al commissario liquidatore il conto della gestione relativo al tempo posteriore all'ultimo bilancio.

Il commissario liquidatore è dispensato dal formare il bilancio annuale, ma deve presentare alla fine di ogni semestre all'autorità che vigila sulla liquidazione una relazione sulla situazione patrimoniale dell'impresa e sull'andamento della gestione, accompagnata da un rapporto del comitato di sorveglianza.

Nello stesso termine, copia della relazione semestrale è trasmessa al comitato di sorveglianza, unitamente agli estratti conto dei depositi postali o bancari relativi al periodo. Il comitato di sorveglianza o ciascuno dei suoi componenti possono formulare osservazioni scritte.

Altra copia della relazione è trasmessa, assieme alle eventuali osservazioni, per via telematica all'ufficio del registro delle imprese ed è trasmessa a mezzo di posta elettronica certificata ai creditori e ai titolari di diritti sui beni.

Può quindi rivolgersi al comitato di sorveglianza, la cui composizione è sicuramente nota al MInistero dello Sviluppo Economico (MISE) oppure all'ufficio del registro delle imprese presso la competente Camera di Commercio.

15 ottobre 2019 · Lilla De Angelis

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

liquidazione coatta amministrativa - relazione semestrale

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca