Commerciante auto con debiti – Le auto auto usate che deve rivendere possono essere pignorate?

Pignoramento beni strumentali attività o professione

Se un commerciante auto ha debiti per i quali agisce Agenzia delle Entrate Riscossione, gli possono pignorare le auto usate che ha da rivendere? Non sono beni strumentali e quindi impignorabili?

Nella sua domanda c’è già la risposta: l’articolo 515 del codice di procedura civile dispone che gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l’esercizio della professione, dell’arte o del mestiere del debitore possono essere pignorati nei limiti di un quinto, quando il presumibile valore di realizzo degli altri beni rinvenuti dall’ufficiale giudiziario o indicati dal debitore non appare sufficiente per la soddisfazione del credito.

Tuttavia, il predetto limite non si applica per i debitori costituiti in forma societaria.

Naturalmente, si deve trattare di veicoli di proprietà del debitore concessionario e non di beni per i quali il debitore ha ricevuto da terzi solo il mandato a vendere.

21 Gennaio 2019 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Commerciante auto con debiti – Le auto auto usate che deve rivendere possono essere pignorate?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.