Commerciante auto con debiti – Le auto auto usate che deve rivendere possono essere pignorate?

Se un commerciante auto ha debiti per i quali agisce Agenzia delle Entrate Riscossione, gli possono pignorare le auto usate che ha da rivendere? Non sono beni strumentali e quindi impignorabili?

Nella sua domanda c’è già la risposta: l’articolo 515 del codice di procedura civile dispone che gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l’esercizio della professione, dell’arte o del mestiere del debitore possono essere pignorati nei limiti di un quinto, quando il presumibile valore di realizzo degli altri beni rinvenuti dall’ufficiale giudiziario o indicati dal debitore non appare sufficiente per la soddisfazione del credito.

Tuttavia, il predetto limite non si applica per i debitori costituiti in forma societaria.

Naturalmente, si deve trattare di veicoli di proprietà del debitore concessionario e non di beni per i quali il debitore ha ricevuto da terzi solo il mandato a vendere.

21 Gennaio 2019 · Marzia Ciunfrini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Somme trasferite al coniuge in regime di separazione dei beni via bonifico - Possono essere pignorate dai creditori del disponente?
Successivamente al passaggio dal regime di comunione a quello di separazione dei beni, eventuali somme di denaro trasferite dal conto corrente già esistente del coniuge indebitato al nuovo conto aperto dall'altro coniuge (per pagamento di bollette, affitti e sostentamento) possono essere ugualmente oggetto di aggressione "presso terzi" da parte dei creditori del trasferente? ...

Assegno sociale e piccola pensione tedesca - Possono essere pignorate per un indebito pensionistico di cui non ho colpa?
Ho quasi 70 anni e finora ho percepito l'assegno sociale di euro 450 circa, + una piccola pensione tedesca di circa 200 euro + una piccola pensione svizzera di circa 70 euro. Totale circa 700 euro. Giorni fa mi è arrivata una richiesta dall'Inps di restituzione di oltre 7000 euro perchè mi avrebbero dato un assegno sociale più alto per 30 mesi. Domanda: possono diminuire l'assegno sociale per una pensione relativa alla Eermania? Perchè non hanno considerato anche la pensione svizzera? Se non pago le oltre 7000 euro possono pignorarmi l'assegno sociale? Non è che adesso potrei avere diritto a ...

Divorziata e piena di debiti esattoriali - Quali rischi corro in caso di premorienza dell'ex coniuge pensionato?
Sono divorziata e piena di debiti con Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia): percepisco un assegno divorzile e vorrei sapere quali rischi corrono i miei due figli in caso di morte della madre e se l'Agenzia delle Entrate può pignorare la pensione di reversibilità qualora premorisse il mio ex coniuge. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Commerciante auto con debiti – Le auto auto usate che deve rivendere possono essere pignorate?