Commerciante auto con debiti – Le auto auto usate che deve rivendere possono essere pignorate?


Se un commerciante auto ha debiti per i quali agisce Agenzia delle Entrate Riscossione, gli possono pignorare le auto usate che ha da rivendere? Non sono beni strumentali e quindi impignorabili?

Nella sua domanda c’è già la risposta: l’articolo 515 del codice di procedura civile dispone che gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l’esercizio della professione, dell’arte o del mestiere del debitore possono essere pignorati nei limiti di un quinto, quando il presumibile valore di realizzo degli altri beni rinvenuti dall’ufficiale giudiziario o indicati dal debitore non appare sufficiente per la soddisfazione del credito.

Tuttavia, il predetto limite non si applica per i debitori costituiti in forma societaria.

Naturalmente, si deve trattare di veicoli di proprietà del debitore concessionario e non di beni per i quali il debitore ha ricevuto da terzi solo il mandato a vendere.

21 Gennaio 2019 · Marzia Ciunfrini



Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Commerciante auto con debiti – Le auto auto usate che deve rivendere possono essere pignorate?