Come sapere se sono stato segnalato in Crif?

Avendo ricevuto risposte negative alla richiesta di finanziamento vorrei sapere se sono inserito in black list.

Per verificare se c’è una segnalazione CRIF è necessario procedere ad una visura: cliccando qui troverà le indicazioni necessarie ad ottenere un report di eventuali segnalazioni a suo carico.

Prima, tuttavia, è necessario ricordare che anche in assenza di dati negativi presenti in CRIF è possibile che vi sia un diniego per il prestito richiesto: in altre parole se un aspirante debitore, non più giovane e già da tempo inserito nel mondo del lavoro (cioè con una regolare retribuzione), effettua una richiesta di prestito, può darsi che il funzionario della società creditrice, a cui viene affidata la pratica istruttoria, in assenza di riscontri positivi in Centrale Rischi relativi a posizioni debitorie aperte e chiuse con rimborsi regolari, decida di assegnare un merito creditizio negativo al richiedente(ipotizzando possibili segnalazioni negative automaticamente cancellate nel tempo dal gestore, in osservanza alle disposizioni di legge).

In pratica, si può entrare in un loop: l’accesso al credito mai effettuato nel passato può precludere la concessione di un prestito, così come accadrebbe ad un cattivo pagatore.

Inoltre, bisogna anche sapere che a fronte un richiesta di finanziamento il creditore interpellato deve effettuare obbligatoriamente una segnalazione, che resta censita per sei mesi in Centrale Rischi con causale “istruttoria aperta”. Questo per evitare che lo stesso aspirante debitore possa procedere con richieste di finanziamento multiple e contemporanee. Ne discende che, dopo un diniego, prima di rivolgersi ad altri, bisogna avere la pazienza di attendere il decorso di almeno 180 giorni.

21 Agosto 2018 · Ornella De Bellis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Vorrei sapere se sono iscritta nelle liste del CRIF e anche se sono protestata con le banche
Vorrei sapere se sono iscritta nelle liste del CRIF e anche se sono protestata con le banche. ...

Perché mi ritrovo segnalato in CRIF come inadempiente essendo garante di un debito che il debitore principale sta rimborsando con la massima puntualità?
Mio padre aveva un debito con una finanziaria e lo contattarono per finire di pagare questo finanziamento con cambiali: poiché mio padre non poteva firmare delle cambiali decisi di firmare un contratto di fideiussione prendendomi in carica questo debito. Ho pagato puntualmente le cambiali fino ad oggi, ma non so perché l'anno scorso questa finanziaria ha segnalato al CRIF che il finanziamento è stato estinto ma facendo questo movimento ha messo me come garante a mio padre, segnalando la data di inizio cioè nel 2013 e la fine nel 2017. Io non capisco perché non avendo mai avuto ritardi, debba ...

Garante segnalato in CRIF
A giugno 2015 ho chiuso un finanziamento molto travagliato per alcune rate pagate in ritardo: l'ultima rata di circa 360 euro non l'ho pagata perchè l'avevano ceduta ad una società di recupero crediti che mi chiedevano anche interessi e more per i ritardi delle rate passate e ho chiesto più volte alla finanziaria cedente di avere in via ufficiale un estratto su come erano stati calcolati gli interessi ma nessuna risposta, segno che loro hanno "sbolognato" tutto al recupero crediti. Ora il finanziamento intestato a me, aveva come garante mio fratello, che lo scorso mese è andato a chiedere un ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Come sapere se sono stato segnalato in Crif?