Quando la banca non vuole consegnare al legatario la parte di liquidità lasciatagli in conto corrente dal de cuius


Mia zia è venuta a mancare un paio di mesi fa, ha lasciato dal notaio un testamento regolarmente registrato dove designava 2 eredi universali, e altre persone (tra cui io) a cui ha lasciato delle somme di denaro, il notaio mi ha detto che siamo legatari.

Gentilmente, volevo sapere l’iter per chiedere alla banca la somma ereditata, mi sembra strano che bisogna aspettare che si muovano gli eredi universali, io da parte mia avevo contattato la banca che mi aveva chiesto copia del testamento, e atto notorio che mi sono fatto autenticare al comune di residenza della zia, ma alla fine mi hanno che la pratica era bloccata perchè dovevano essere gli eredi universali (oltre somme di denaro hanno ricevuto anche immobili) a muoversi.

Bisogna presentare reclamo scritto alla banca, da trasmettere con raccomandata AR, lamentando il problema e cioè il diniego opposto dalla banca al legatario di fruire della parte di eredità testamentaria lasciata in conto corrente dal de cuius.

Decorsi 30 giorni dal momento in cui il reclamo risulta pervenuto alla banca, in caso di silenzio o di risposta non soddisfacente, è possibile presentare ricorso online all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), seguendo le istruzioni qui riportate.

Non è necessaria l’assistenza di un avvocato, la memoria si deve limitare a riportare i fatti senza alcun riferimento a codici, leggi e giurisprudenza, il costo del ricorso è di 20 euro per diritti di segreteria, che saranno restituiti dalla controparte in caso di accoglimento dell’istanza.

26 Novembre 2018 · Simonetta Folliero

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 157 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Quando la banca non vuole consegnare al legatario la parte di liquidità lasciatagli in conto corrente dal de cuius. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.