Come richiedere annullamento cartella esattoriale per avvenuta prescrizione?

Domanda di vito79
14 luglio 2012 at 17:03

Assodato che buona parte degli estratti di ruolo avuti da Equitalia sono sicuramente prescritti poiché riportano come notifica l'anno 2001 ed io ho richiesto ufficialmente allo sportello gli estratti nel mese di giugno 2012 (a conti fatti quindi 11 anni), come si procede in tal caso? Basta andare con tali ruoli di nuovo ad Equitalia e chiederne la cancellazione? Ci sono dei moduli?

Risposta di Rosaria Proietti
15 luglio 2012 at 11:35

Deve presentare una formale richiesta di sgravio, per intervenuta prescrizione delle cartelle esattoriali, presso gli uffici Equitalia, indicando dettagliatamente ciascun numero di ruolo e la data in cui esso è stato reso esecutivo.

In mancanza di una esplicita accettazione dell'istanza d sgravio entro 60 giorni dalla data in cui Equitalia può dimostrare la sua richiesta e l'avvenuta consegna in copia degli estratti di ruolo, occorre procedere con ricorso. Ovviamente la natura del credito, che ha originato ciascuna cartella esattoriale, determinerà la competenza del giudice a cui rivolgersi.

Quanto sopra nell'ipotesi, data da lei per scontata, che Equitalia non riesca a dimostrare la corretta notifica, nei termini di legge, degli atti esattivi di cui si discute.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili nel forum - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni dal blog

La multa non è mia? Pericoloso non chiedere l'annullamento in autotutela del verbale o non procedere al ricorso
Equitalia » La dilazione della cartella esattoriale non cancella l'ipoteca se già iscritta
Iscrizione ipotecaria esattoriale - insufficienza dell'estratto di ruolo
Cartella esattoriale da agenzia entrate-riscossione » Come chiedere sospensione e annullamento della riscossione per importi non dovuti
La prescrizione dei contributi previdenziali è quinquennale e decorre dalla data di notifica della cartella esattoriale

Briciole di pane




Cerca