Come richiedere annullamento cartella esattoriale per avvenuta prescrizione?

Cartella esattoriale prescrizione e decadenza, notifica cartella esattoriale, prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Assodato che buona parte degli estratti di ruolo avuti da Equitalia sono sicuramente prescritti poiché riportano come notifica l’anno 2001 ed io ho richiesto ufficialmente allo sportello gli estratti nel mese di giugno 2012 (a conti fatti quindi 11 anni), come si procede in tal caso? Basta andare con tali ruoli di nuovo ad Equitalia e chiederne la cancellazione? Ci sono dei moduli?

Deve presentare una formale richiesta di sgravio, per intervenuta prescrizione delle cartelle esattoriali, presso gli uffici Equitalia, indicando dettagliatamente ciascun numero di ruolo e la data in cui esso è stato reso esecutivo.

In mancanza di una esplicita accettazione dell’istanza d sgravio entro 60 giorni dalla data in cui Equitalia può dimostrare la sua richiesta e l’avvenuta consegna in copia degli estratti di ruolo, occorre procedere con ricorso. Ovviamente la natura del credito, che ha originato ciascuna cartella esattoriale, determinerà la competenza del giudice a cui rivolgersi.

Quanto sopra nell’ipotesi, data da lei per scontata, che Equitalia non riesca a dimostrare la corretta notifica, nei termini di legge, degli atti esattivi di cui si discute.

15 Luglio 2012 · Rosaria Proietti

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Come richiedere annullamento cartella esattoriale per avvenuta prescrizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.