Come richiedere annullamento cartella esattoriale per avvenuta prescrizione?

Assodato che buona parte degli estratti di ruolo avuti da Equitalia sono sicuramente prescritti poiché riportano come notifica l’anno 2001 ed io ho richiesto ufficialmente allo sportello gli estratti nel mese di giugno 2012 (a conti fatti quindi 11 anni), come si procede in tal caso? Basta andare con tali ruoli di nuovo ad Equitalia e chiederne la cancellazione? Ci sono dei moduli?

Deve presentare una formale richiesta di sgravio, per intervenuta prescrizione delle cartelle esattoriali, presso gli uffici Equitalia, indicando dettagliatamente ciascun numero di ruolo e la data in cui esso è stato reso esecutivo.

In mancanza di una esplicita accettazione dell’istanza d sgravio entro 60 giorni dalla data in cui Equitalia può dimostrare la sua richiesta e l’avvenuta consegna in copia degli estratti di ruolo, occorre procedere con ricorso. Ovviamente la natura del credito, che ha originato ciascuna cartella esattoriale, determinerà la competenza del giudice a cui rivolgersi.

Quanto sopra nell’ipotesi, data da lei per scontata, che Equitalia non riesca a dimostrare la corretta notifica, nei termini di legge, degli atti esattivi di cui si discute.

15 Luglio 2012 · Rosaria Proietti

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Mi stanno confondendo sulla prescrizione cartella esattoriale
Premesso che sono stato all'ufficio regionale preposto ai bolli auto, ho verificato le mie cose e ho chiesto conferma per la prescrizione delle cartelle esattoriali (quella consegnata da equitalia) e poichè mi hanno riempito di chiacchiere e fatto sorgere altri dubbi allora vi chiedo: Equitalia mi ha notificato la cartella esattoriale nel 2001, se ad oggi 16/07/2012 non ci sono state ulteriori notifiche, comunicazioni e/o fermi amministrativi ecc., devo comunque pagare la cartella esattoriale o essa si è prescritta? Vi chiedo questo perchè l'addetta mi ha riferito che una volta notificate le cartelle esattoriali equitalia non si prescrivono neanche dopo ...

Prescrizione cartella esattoriale e ultima notifica
Ho letto nel forum che le cartelle esattoriali sono prescritte entro 5 o 10 anni dall'ultima notifica (a seconda del tipo e della natura) quindi per accertarmi che alcune cartelle notificate nel 2001 e contestate a mio padre (deceduto nel 2011) siano prescritte dovrei andare da equitalia e chiedere cosa? Io sono in possesso di un report (stampatomi da equitalia) dove pagina per pagina sn riportati tutti i presunti pagamenti a cui mio padre non avrebbe ottemperato, su ognuno di essi c'è indicato il RUOLO, il VISTO, il Numero di CARTELLA e la NOTIFICA oltre ovviamenti agli importi, sanzioni e ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Come richiedere annullamento cartella esattoriale per avvenuta prescrizione?