Come procedere se Comune non ha spedito accertamenti IMU nei tempi dovuti?


Accertamento per TASI TARI TARES IMU TARSU TIA ICI, iuc tasi tari tares imu tarsu tia, notifica atti a mezzo posta

Ricevo il 12 gennaio 2018, tramite raccomandata postale, un accertamento per IMU 2012 parzialmente omessa (per me regolarmente pagata con conteggi fatti addirittura dalla stessa Master di Massa) con notifica datata 18 dicembre 2017. Sono entrata nel sito delle Poste che hanno provveduto al tutto ed ho verificato che la data in cui le Poste risultano aver preso in carico la raccomandata è il 5 gennaio 18, ma stranamente non sono le Poste di Massa bensì quelle di Napoli. Si può sostenere in questo caso che la prescrizione c’è ed è incontestabile? O c’è da sospettare che il Comune abbia dato incarico a qualche intermediario prima delle Poste?

Gentile signora, il documento che conta e che può essere esibito in un eventuale contenzioso tributario, non può essere lo screenshot di una pagina visualizzata del sito di Poste Italiane, ma è la copia della ricevuta AR di invio detenuta dal Comune di Massa che pretende l’IMU 2012.

Ora, se vuole, può recarsi presso gli uffici comunali di Massa preposti alla riscossione dell’IMU e chiedere copia della ricevuta di spedizione dell’atto di accertamento. Ma credo che sarebbe tempo perso: la data sul documento sarà sicuramente anteriore al primo gennaio 2018.

Per quanto riguarda i conteggi effettuati dal concessionario comunale Master, non posso esserle d’aiuto. A meno che non si tratti del solito errore (con il quale, come si suol dire “ci provano …”), basta anche un giorno di ritardo nel pagamento per generare un avviso per l’intera cifra dovuta, da cui, naturalmente, il Comune defalcherà (con lo sgravio) la somma comunque versata fuori termine.

17 Gennaio 2018 · Genny Manfredi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 124 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Come procedere se Comune non ha spedito accertamenti IMU nei tempi dovuti?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.