Vi ringrazio tanto per la risposta alla domanda mia dell’altro giorno, vi vorrei chiedere in che modo potremmo evitare che equitalia un domani possa iscrivere l’ipoteca sulla nostra ccsa? Come vi ho detto da circa un anno non siamo più riusciti a pagare le rate della ccrtella di circa 10000 euro e non penso proprio riusciremo a farlo dato che gia a stento arriviamo a fine mese, vi chiedevo se magari c’era un modo tipo vendendo o donando o comunque intestando l’appartamento dei miei (che sono gli intestatari della cartella)a noi figli o a qualche altro parente. Noi stiamo provando a vendere il nostro appartamento per saldare equitalia e trasferirci in uno più piccolo ma siamo talmente fortunati che essendo in una zona popolare e con la crisi del mercato immobiliare da oltre 6 mesi non siamo riusciti nemmeno a farlo visionare nonostante il prezzo molto ribassato per cui siamo molto preocupati in cio che potrebbe accadere.
Basta tenere sotto controllo il debito e fare in modo che esso non superi i 20 mila euro, pagando, di tanto in tanto, una o più cartelle cash (senza ricorrere alla rateazione) in modo da evitare che venga superata la soglia (20 mila euro, appunto) oltre la quale Equitalia può iscrivere ipoteca sull’immobile di proprietà del debitore.
Altre soluzioni, come la vendita fittizia e/o la donazione, costano in spese notarili e tasse e quindi mi sembrano improponibili. In più c’è sempre il rischio incombente della revoca dell’atto.
22 Giugno 2012 · Annapaola Ferri