Come prevenire ipoteca

Taggato:

Vi ringrazio tanto per la risposta alla domanda mia dell’altro giorno, vi vorrei chiedere in che modo potremmo evitare che equitalia un domani possa iscrivere l’ipoteca sulla nostra ccsa? Come vi ho detto da circa un anno non siamo più riusciti a pagare le rate della ccrtella di circa 10000 euro e non penso proprio riusciremo a farlo dato che gia a stento arriviamo a fine mese, vi chiedevo se magari c’era un modo tipo vendendo o donando o comunque intestando l’appartamento dei miei (che sono gli intestatari della cartella)a noi figli o a qualche altro parente. Noi stiamo provando a vendere il nostro appartamento per saldare equitalia e trasferirci in uno più piccolo ma siamo talmente fortunati che essendo in una zona popolare e con la crisi del mercato immobiliare da oltre 6 mesi non siamo riusciti nemmeno a farlo visionare nonostante il prezzo molto ribassato per cui siamo molto preocupati in cio che potrebbe accadere.

BEGINNISH

Basta tenere sotto controllo il debito e fare in modo che esso non superi i 20 mila euro, pagando, di tanto in tanto, una o più cartelle cash (senza ricorrere alla rateazione) in modo da evitare che venga superata la soglia (20 mila euro, appunto) oltre la quale Equitalia può iscrivere ipoteca sull’immobile di proprietà del debitore.

Altre soluzioni, come la vendita fittizia e/o la donazione, costano in spese notarili e tasse e quindi mi sembrano improponibili. In più c’è sempre il rischio incombente della revoca dell’atto.

STOPPISH

22 Giugno 2012 · Annapaola Ferri

[leggi tutto]

Ipoteca su immobili: dubbi di illegittimità

Nel 2007 Equitalia ha iscritto un’ipoteca legale sugli immobili della famiglia di mia mamma per la sola quinta parte che riguarda uno dei suoi fratelli. La storia e| venuta fuori solo ora in quanto, con il consenso di tutti i fratelli, si stava provando a vendere alcuni di questi immobili. ... [leggi tutto]

Richiesta di trasferimento di residenza del proprietario debitore sottoposto ad azione esecutiva presso l’immobile pignorato ed affidato in custodia per non pagare i tributi locali

Possiedo un immobile al 50% (con mia sorella che possiede l|altra metà) come unico immobile ma non vi risiedo (nemmeno mia sorella) e quindi paghiamo l|IMU in quanto appunto non abbiamo la residenza presso l|appartamento. L|appartamento però che è oggetto di una procedura di pignoramento da parte della banca, motivo ... [leggi tutto]

Questo post totalizza 513 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Come prevenire ipoteca. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.