Come poter vendere i propri beni se ipotecati?

Argomenti correlati:

Dal 2010 ho degli immobili di mia proprietà ipotecati per debiti non pagati e quindi non riscossi da Riscossione Sicilia. Vorrei sapere se è possibile restringere l’ipoteca in quanto il debito è 1/5 del valore dell’immobile e poi ho anche degli acquirenti disposti a comprare. Ma sono confuso perché avendo l’ipoteca come posso vendere? Chiedo gentilmente a voi una soluzione a queste mie domande a cui non riesco a dare nessuna risposta concreta.

Il debitore ha diritto alla restrizione dell’ipoteca quando il debito è stato rimborsato per almeno un quinto, oppure, se i beni ipotecati sono più di uno, quando, sottraendo uno o più beni all’ipoteca, gli immobili residui soggetti al vincolo abbiano un valore commerciale tale da poter comunque fornire capienza all’esposizione debitoria.

In questa seconda ipotesi, tuttavia, è necessario che il debitore produca perizie di parte che siano condivise dal creditore: altrimenti il rischio è quello di dover ricorrere al giudice, il quale, attraverso la stima di un consulente tecnico d’ufficio, verificherà se il progetto di restrizione ipotecaria proposto dal debitore continuerà ad assicurare, con i cespiti residuali, continuità ed equipollenza alla garanzia dovuta al creditore.

La vendita di un immobile gravato da ipoteca può essere tranquillamente effettuata tramite atto notarile, in cui le parti intervenute siano l’acquirente, il debitore ed il creditore ipotecario (nella fattispecie Riscossione Sicilia) che fornirà il proprio assenso alla cancellazione dell’ipoteca contestualmente al pagamento integrale del debito, rimborso che andrà, naturalmente, a defalcare i proventi dell’alienazione.

30 Agosto 2017 · Piero Ciottoli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Meglio vendere casa con ipoteca o senza?
Ho una casa di proprietà dove però non vivo sulla quale c'è un'ipoteca per multe e tasse di circa 12 mila euro: adesso, dato che sono in difficoltà, vorrei vendere la casa visto che oltre tutto è vuota e per farlo ho faticosamente messo insieme la somma. Domanda: se vado da Equitalia e pago sono a posto e posso vendere subito o no? Devi dire all'eventuale compratore che c'era un'ipoteca anche se quando vendo è stata pagata? Rischio qualcosa se non glielo dico? ...

Pignoramento della pensione - Come funziona?
Non riesco a capire le quote pignorabili sulla pensione a volte si parla di un quinto e a volte del 20%, potreste gentilmente spiegarmelo? Riceverò una pensione netta di 1000.00 euro, avendo numerosi debiti e quindi altrettanti probabili pignoramenti sulla pensione, vi chiedo quanti pignoramenti posso subire e con che limiti di percentuali e di importi. ...

Posso vendere la mia casa con ipoteca di primo grado senza saldare il debito con il creditore ipotecario di grado successivo?
Ho un mutuo di 21 anni ancora con la banca e pago regolarmente le rate la quale banca ha un ipoteca di primo grado. Sono debitore di 37 mila euro con una finanziaria. Cosa succede se la stessa mi mette un ipoteca di secondo grado? Visto che al momento un pignoramento sarebbe inutile per la stessa. Se dovesse succedere potrò vendere la casa saldando il mutuo con la banca anche se non resta niente per la finanziaria con ipoteca di secondo grado? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Come poter vendere i propri beni se ipotecati?