Come la legge italiana punisce l’abbandono degli animali domestici


L’articolo 727 del codice penale, punisce la condotta di chi abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività





Non so se questo è il posto giusto per porre il quesito, ma mi piacerebbe conoscere la normativa vigente in Italia contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali, in particolare quelli definiti domestici.

Sono considerati animali domestici quelli tenuti in casa per l’interesse che suscitano o per compagnia: si tratta di cani, gatti, furetti, roditori, conigli e molti altri animali da compagnia tra cui uccelli e pesci ornamentali, serpenti, tartarughe, pappagalli, ma anche rapaci, piccioni e quaglie.

la Corte di Cassazione (con la sentenza 6609/2020, ha precisato che l’abbandono consiste nel distacco volontario dall’animale: quindi, il reato scatta quando la persona, che ha la custodia dell’animale, decide volontariamente di disfarsene e di lasciarlo in un luogo dove non riceverà alcuna cura. La Suprema Corte ha anche sottolineato che il reato si configura a prescindere da ciò che accade dopo l’abbandono (ad esempio, le sofferenze o la morte dell’animale).

L’articolo 727 del codice penale, punisce la condotta di chi abbandona animali domestici o di animali che abbiano acquisito abitudini della cattività (la legge difende non solo gli animali domestici, ma anche tutti quelli che sono abituati a vivere in cattività come la pecore, ad esempio, che vivono in allevamento): la pena prevista è l’arresto fino ad un anno o l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

L’articolo 727 del nostro codice penale, inoltre, punisce anche l’abbandono nel senso trascuratezza, disinteresse o mancanza di attenzione verso l’animale: in altre parole, commette il reato di abbandono anche colui che ha la custodia di un animale, ma lo tiene in condizioni che non sono adatte alle sue esigenze e che gli provocano gravi sofferenze.

12 Settembre 2023 · Lilla De Angelis


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Come la legge italiana punisce l’abbandono degli animali domestici. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.