Come la legge italiana punisce l’abbandono degli animali domestici

L’articolo 727 del codice penale, punisce la condotta di chi abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività

Non so se questo è il posto giusto per porre il quesito, ma mi piacerebbe conoscere la normativa vigente in Italia contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali, in particolare quelli definiti domestici.

Sono considerati animali domestici quelli tenuti in casa per l’interesse che suscitano o per compagnia: si tratta di cani, gatti, furetti, roditori, conigli e molti altri animali da compagnia tra cui uccelli e pesci ornamentali, serpenti, tartarughe, pappagalli, ma anche rapaci, piccioni e quaglie.

la Corte di Cassazione (con la sentenza 6609/2020, ha precisato che l’abbandono consiste nel distacco volontario dall’animale: quindi, il reato scatta quando la persona, che ha la custodia dell’animale, decide volontariamente di disfarsene e di lasciarlo in un luogo dove non riceverà alcuna cura. La Suprema Corte ha anche sottolineato che il reato si configura a prescindere da ciò che accade dopo l’abbandono (ad esempio, le sofferenze o la morte dell’animale).

L’articolo 727 del codice penale, punisce la condotta di chi abbandona animali domestici o di animali che abbiano acquisito abitudini della cattività (la legge difende non solo gli animali domestici, ma anche tutti quelli che sono abituati a vivere in cattività come la pecore, ad esempio, che vivono in allevamento): la pena prevista è l’arresto fino ad un anno o l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

L’articolo 727 del nostro codice penale, inoltre, punisce anche l’abbandono nel senso trascuratezza, disinteresse o mancanza di attenzione verso l’animale: in altre parole, commette il reato di abbandono anche colui che ha la custodia di un animale, ma lo tiene in condizioni che non sono adatte alle sue esigenze e che gli provocano gravi sofferenze.

12 Settembre 2023 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Come la legge italiana punisce l’abbandono degli animali domestici. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.