Come individuare per i figli di coppie di fatto il nucleo familiare fiscale?

Oggi ho ricevuto dal Ministero della Salute, al quale mi ero rivolto per sapere come va individuato il nucleo familiare fiscale per i figli di unioni di fatto, ai fini dell’esenzione dal ticket sanitario, ed ho ricevuto la seguente risposta.

“il bambino minore di sei anni appartiene al nucleo familiare formato da entrambi i genitori se coniugati.

In caso di genitori non coniugati, il bambino deve essere considerato appartenente al nucleo del genitore di cui è fiscalmente a carico (vale a dire del genitore che gode delle detrazioni fiscali per il minore).

Nel caso in cui il bambino è fiscalmente a carico di entrambi, è possibile scegliere la situazione più favorevole, vale a dire considerare il bambino appartenente al nucleo del genitore il cui reddito non supera il limite previsto (EUR 36.151,98).”

Ho pensato di postare la risposta, perché forse potrebbe servire a qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.

Le saluto cordialmente.

La ringrazio tantissimo Barbara, anche a nome di Giorgio Valli. E’ stata veramente gentile a postare la risposta ufficiale del Ministero.

Non tutti sono così disponibili a fornire i feedback, una volta ottenuti i chiarimenti.

Custodiremo gelosamente questo suo post per continuare a fornire informazioni affidabili sul “nucleo familiare fiscale” a chi ne avesse bisogno.

Grazie, Piero.

19 Dicembre 2011 · Piero Ciottoli

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Dove mi trovo?