Come farsi inviare proposta scritta di saldo e stralcio?

E’ sufficiente inviare alla concessionaria una comunicazione dettagliata e articolata come quella descritta nel post

Da tempo vengo contattato da diverse società di recupero crediti (cambiano negli anni) per un vecchio debito contratto oltre 10 anni fa. L’ultima mi ha offerto un piano di rientro con cambiali (neanche morto) o saldo e stralcio al 40%. Vorrei chiudere al 10-15%, il problema è che non riesco mai a farmi mandare una proposta scritta alla quale rispondere al ribasso (ricevo solo offerte verbali che rifiuto sistematicamente).

Come faccio a convincerli ad inviarmi una proposta per e-mail o lettera? Devo accettare la proposta in prima istanza e poi fare una controproposta dopo?

Ho già richiesto e sono in attesa di copia contratto finanziamento, lettera cessione credito, estratto conto cronologico e copia mandato per la gestione ed il recupero del credito.

P.S.: sono “disoccupato” da anni (lavoro in nero) e sono nullatenente. So di avere il coltello dalla parte del manico (questo però a loro non lo dico), ma adesso voglio chiudere la situazione debitoria.

E’ sufficiente inviare alla concessionaria una comunicazione del seguente tenore (anche via PEC o raccomandata AR): Oggetto – posizione debitoria a carico del signor Pinco Pallino per totali euro nnnnn – Contratto di prestito originariamente stipulato con Sempronio eccetera eccetera (specificare la posizione per identificarla univocamente, anche facendo riferimento, qualora possibile, a classificazioni rese note dall’interlocutore e interne all’ultima concessionaria a cui è stato ceduto il credito)

In riferimento alla Vostra proposta di accordo transattivo a saldo stralcio, formulata verbalmente nel corso del contatto telefonico intercorso il giorno gg/mm/aa con un vostro addetto (nome e cognome, se noti) – con la quale richiedevate la somma di euro sum per regolare la posizione debitoria dello scrivente – si fa presente che lo scrivente debitore è disponibile a sottoscrivere l’accordo per euro tot (somma ottenuta solo grazie ad un prestito endofamiliare), non potendo, purtroppo, disporre di una maggiore liquidità per venire incontro alle vostre legittime pretese.

In attesa di vostre determinazioni in merito si porgono cordiali saluti.

21 Aprile 2022 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Come farsi inviare proposta scritta di saldo e stralcio?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.