Come fare domanda di accesso alla procedura di sovraindebitamento ex legge 3/2012

Sono un pensionato della Regione Sicilia: vorrei sapere come fare domanda di accesso alla procedura, se occorre un legale o c'è un modulo apposito da trasmettere. Il sovraindebitamento scaturisce da numerose cartelle esattoriali dovute a multe e Irpef per circa 35 mila euro. Sono stato invitato dalla GDF per chiarire la mia posizione e nell'invito chiedono la verifica degli anni dal 2013 al 2017. Ho già aderito alla prima rottamazione delle cartelle pagando regolarmente ma continuo a riceverne altre.

Deve rivolgersi ad uno degli organismi istituiti proprio dalla legge 3/2012 e preposti al supporto tecnico giudiziale del debitore sovraindebitato, i cosiddetti Organismi per la Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento (OCC).

Questo link consente di accedere al registro gestito dal Ministero della Giustizia dove è possibile reperire l'elenco degli organismi abilitati alla composizione della crisi da sovraindebitamento, nonché tutti i dati di contatto, per ottenere adeguata assistenza nella presentazione di un'istanza di accordo coi i creditori, presentazione di un piano del consumatore, liquidazione del patrimonio e liberazione dai debiti presso il Tribunale territorialmente competente.

Può anche effettuare una ricerca con chiave "OCC Sicilia" o, meglio, restringerla alla provincia siciliana in cui risiede. Ad esempio "OCC Catania".

24 febbraio 2019 · Simone di Saintjust

Altre discussioni simili nel forum

sovraindebitamento e legge per la composizione delle crisi da sovraindebitamento - esdebitazione o esdebitamento

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca