Come faccio a togliere il mio ex dal mio stato di famiglia/residenza?


E' sufficiente recarsi negli uffici anagrafici del Comune di residenza e sottoscrivere una richiesta di cancellazione anagrafica per irreperibilità





Il mio ex (padre dei miei due figli) non abita più con me e non vuole togliere la residenza dalla casa dove io vivo e dove anche lui viveva prima. Premetto che la casa è intestata al 50 % a tutti e due ma io vorrei toglierlo dal mio nucleo famigliare altrimenti non posso avere un mio isee. I miei figli hanno la residenza in questa casa.

Vorrei sapere cosa posso fare se lui non vuole cambiare residenza e se posso andare io all’anagrafe a fare una denuncia o qualcosa del genere.

La soluzione è assai semplice: bisogna recarsi negli uffici anagrafici del Comune di residenza e sottoscrivere una richiesta di cancellazione anagrafica motivata dal semplice fatto che il soggetto da cancellare dagli archivi anagrafici non è effettivamente più residente in quella unità abitativa.

A titolo di cortesia sarebbe opportuno prima contattare il suo ex compagno, giusto perché questi non si trovi, senza saperlo, classificato come cittadino senza dimora. Può, pertanto, sollecitarlo a presentare immediatamente al Comune la richiesta di cambio di residenza, pena la presentazione dell’istanza di cancellazione.

Infatti, per presentare la richiesta di cancellazione anagrafica, non è necessario il consenso del soggetto che, effettivamente, non risiede più nell’appartamento in cui risulta essere iscritto come residente, né è rilevante che egli sia comproprietario dell’appartamento in cui ha dichiarato la residenza, o che nell’unità abitativa risiedano i propri figli.

Infine, va ricordato che se l’ISEE serve per l’accesso alle prestazioni riservate ai minori, il padre se non già coniugato e senza figli avuti con altre donne, entrerà comunque a far parte del nucleo familiare dei figli.

24 Novembre 2020 · Rosaria Proietti


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Come faccio a togliere il mio ex dal mio stato di famiglia/residenza?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.