Come evitare raggiri acquistando sul web?

Vorrei sapere, siccome sono un po’ inesperto in materia, se è veramente sicuro effettuare acquisti sul web ed, in caso contrario, come evitare raggiri di truffatori nel mercato online.

Avete consigli da darmi?

Gli acquisti online sono ormai sempre più frequenti e per questo la Polizia invita a prestare attenzione alle frodi, divenute anno dopo anno più subdole: da circa un anno infatti sul web gli acquisti con carte di credito prevedono l’utilizzo del cosiddetto pin digitale, un codice inviato tramite sms dalla propria banca e che, una volta digitato nella piattaforma in rete, consente di perfezionare il pagamento del prodotto. In sostanza occorre compilare tutti i campi relativi alla propria carta per poi ricevere un codice via sms che permette di completare la transazione.

Prima di questa novità ai truffatori bastava conoscere il numero della carta, i dati del titolare e il codice CCV per riuscire a mettere a segno la frode.

I malviventi però ancora oggi riescono ad aggirare l’ostacolo del pin digitale chiamando il titolare della carta di credito, spacciandosi per impiegati del servizio antifrode della banca, per avvertirlo che è in atto un tentativo di truffa.

A quel punto esortano il malcapitato a evitarla comunicando il pin che verrà recapitato a breve, di fatto spianando la strada alla frode visto che a quel punto i malfattori possono portare a termine l’acquisto on-line utilizzando i dati della carta di credito dell’ignaro proprietario. Per evitare di subire questo genere di truffe, la Polizia di Stato consiglia di tenere sempre a portata di mano i numeri utili per il blocco della propria carta di credito, i quali vengono forniti all’atto della stipula del relativo contratto. Nel caso di telefonate da parte di presunti servizi antifrode, inoltre, è necessario evitare di comunicare dati personali o della carta, e qualsiasi altro codice ricevuto via sms.

Infine, è indispensabile richiamare immediatamente il servizio antifrode della propria banca, utilizzando i relativi numeri di telefono che occorre tenere sempre a portata di mano. Solo allora si potranno fornire tutti i dati personali e quelli della carta che si intende bloccare.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

24 Settembre 2020 · Giovanni Napoletano