DOMANDA
Sono una coinquilina con un figlio di 6 anni pago 500€ di affitto in nero al locatario.Ho avuto gli arresti domiciliari.Come posso fare per regolarizzare la residenza e denunciare l’affitto in nero?
Il locatario puo rifiutarsi di continuare ad ospitarmi?
RISPOSTA
L’inquilino che denuncia un affitto in nero può ottenere un regime fiscale più favorevole, che prevede un canone annuo pari a 3 volte la rendita catastale, e il locatore subirà sanzioni e accertamenti fiscali per le imposte evase.
Con la presentazione agli uffici anagrafici comunale della copia copia della effettuata querela è poi possibile ottenere la residenza.
Il locatario per chiedere lo sfratto deve attenersi alle norme del codice civile o delle clausole contrattuali non vessatorie concordate: in pratica la querela o la condanna agli arresti domiciliari del conduttore non può costituire motivo rilevante per la richiesta giudiziale di sfratto.
22 Agosto 2025
Questo post totalizza 50 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

