Coesistenza fra assegno sociale e pensione di cittadinanza – Come funziona?

Pensione sociale o assegno sociale, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Con la pensione di cittadinanza perdo assegno sociale o riceverò assegno sociale più pensione di cittadinanza?

Riceverà entrambi: tuttavia, l’importo della pensione di cittadinanza terrà conto dell’assegno sociale che già percepisce un componente del nucleo familiare. In pratica, se il nucleo familiare è formato solo da lei stesso, la pensione di cittadinanza che le sarà erogata integrerà l’importo dell’assegno sociale al massimo (fino a 780 euro) a cui avrebbe diritto per la pensione di cittadinanza se non percepisse l’assegno sociale.

In altre parole, cercando di spiegarci meglio, la somma di assegno sociale e pensione di cittadinanza raggiungeranno il massimo di 780 euro se lei ha diritto anche ad contributo affitto per la pensione di cittadinanza, vivendo in affitto in una casa per cui il canone di locazione, stabilito da contratto registrato presso l’Agenzia delle Entrate, supera o eguaglia i 280 euro.

4 Gennaio 2020 · Lilla De Angelis

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Coesistenza fra assegno sociale e pensione di cittadinanza – Come funziona?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.