Circolando contro mano qual è la decurtazione dei punti patente per il trasgressore prevista dal Codice della Strada?

In data odierna, a causa di una svista, in pieno centro abitato nel piazzale della stazione ferroviaria della mia città non ho fatto la rotatoria nel senso di marcia ma ho percorso circa 10 metri in senso contrario con accesso sul parcheggio.

Al momento non mi ero ben reso conto della manovra se non che un bus urbano si era arrestato e suonava il clacson insistentemente. Nel piazzale non c’era quasi nessuno eccetto qualche taxi in lontananza e il bus detto il cui conducente ha temporeggiato qualche minuto prima di ripartire.

Non c’è stata nessuna situazione di pericolo eccetto l’infrazione al c.d.s. Supponendo che l’autista del bus abbia preso la targa che segnalerà all’autorità competente (Polizia Polfer, stradale o Polizia Municipale), ci sarà la conseguente multa e, anche sospensione della patente e decurtazione punti?

Circolare contromano nelle curve, sui dossi o in condizioni di limitata visibilità o su strada divisa in carreggiate separate (articolo 147 CdS) comporta la decurtazione di dieci punti dalla patente.

Circolare contromano (articolo 143 CdS), ma non in curva comporta la perdita di 4 punti.

In ogni caso si tratterebbe di una sanzione amministrativa con notifica differita, per cui verrà notificata, al proprietario del veicolo a bordo del quale è stata commessa l’infrazione, oltre al verbale di sanzione amministrativa, anche la richiesta di comunicare le generalità del trasgressore perchè possa essere applicata la decurtazione dei punti patente. Non rispondendo a tale richiesta, il proprietario del veicolo sarà soggetto ad una ulteriore sanzione accessoria di circa 300 euro, ma nessuno subirà perdita dei punti patente.

18 Settembre 2020 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Circolando contro mano qual è la decurtazione dei punti patente per il trasgressore prevista dal Codice della Strada?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.