Circolando contro mano qual è la decurtazione dei punti patente per il trasgressore prevista dal Codice della Strada?

Argomenti correlati: ,

In data odierna, a causa di una svista, in pieno centro abitato nel piazzale della stazione ferroviaria della mia città non ho fatto la rotatoria nel senso di marcia ma ho percorso circa 10 metri in senso contrario con accesso sul parcheggio.

Al momento non mi ero ben reso conto della manovra se non che un bus urbano si era arrestato e suonava il clacson insistentemente. Nel piazzale non c’era quasi nessuno eccetto qualche taxi in lontananza e il bus detto il cui conducente ha temporeggiato qualche minuto prima di ripartire.

Non c’è stata nessuna situazione di pericolo eccetto l’infrazione al c.d.s. Supponendo che l’autista del bus abbia preso la targa che segnalerà all’autorità competente (Polizia Polfer, stradale o Polizia Municipale), ci sarà la conseguente multa e, anche sospensione della patente e decurtazione punti?

Circolare contromano nelle curve, sui dossi o in condizioni di limitata visibilità o su strada divisa in carreggiate separate (articolo 147 CdS) comporta la decurtazione di dieci punti dalla patente.

Circolare contromano (articolo 143 CdS), ma non in curva comporta la perdita di 4 punti.

In ogni caso si tratterebbe di una sanzione amministrativa con notifica differita, per cui verrà notificata, al proprietario del veicolo a bordo del quale è stata commessa l’infrazione, oltre al verbale di sanzione amministrativa, anche la richiesta di comunicare le generalità del trasgressore perchè possa essere applicata la decurtazione dei punti patente. Non rispondendo a tale richiesta, il proprietario del veicolo sarà soggetto ad una ulteriore sanzione accessoria di circa 300 euro, ma nessuno subirà perdita dei punti patente.

18 Settembre 2020 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Infrazioni del codice della strada - Quali sono quelle che conseguono la decurtazione di dieci punti dalla patente?
Ho diciannove anni, ho preso da poco la patente e dunque, per tre anni, per ogni infrazione al codice della strada con conseguente decurtazione dei punti ne subirò il doppio. Vorrei sapere dunque, nel dettaglio, quali sono le infrazioni, da evitare assolutamente, che costano dieci punti (per me 20) e che potrebbero obbligarmi in un solo colpo alla revisione della patente. ...

Sanzione amministrativa con decurtazione punti patente - Chi è l'obbligato in solido?
Guido l'auto regalatami da mio padre ed intestata a lui: oggi è arrivata una multa, con decurtazione punti, che ovviamente pagherò io. Il conducente durante l'infrazione non ero io ma il mio ragazzo: in questo caso, sul verbale, alla voce "proprietario veicolo/obbligato in solido" posso mettere i miei dati oppure obbligatoriamente quelli di mio padre? ...

Aggiornamento codice strada e perdita punti patente - Cosa cambia e cosa rimane
Mi è sembrato di capire che con l'aggiornamento del codice della strada ci siano state novità significative dal punto di vista, soprattutto, della perdita dei punti della patente. Le informazioni, però, sono poco chiare e frammentate. Sapete qualcosa in più? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Circolando contro mano qual è la decurtazione dei punti patente per il trasgressore prevista dal Codice della Strada?