Codice della strada – Cosa si rischia passando con il giallo?


Il codice della strada chiarisce che il giallo non è semplicemente un avviso di imminente cambio di diritto di passaggio, ma uno stop

Vorrei sapere se è pericoloso, sia per la guida sia per possibili sanzioni per mancato rispetto del codice della strada, passare con il semaforo con luce gialla.

Potreste fare chiarezza?

Spesso l’interpretazione più comune di determinate regole del codice della strada è errata, un esempio molto chiaro è quello della luce gialla al semaforo: in molti credono che si possa passare comunque con il giallo, ma sono in errore, poiché il codice della strada prevede sanzioni anche in questo caso.

Comprendere appieno le norme del codice della strada è fondamentale per non incorrere in contravvenzioni, e nel ritiro della patente. Alla lunga l’accumularsi di violazioni può portare alla sua sospensione.

È quindi necessario ricordarsi le regole più importanti per non rischiare inutilmente, e perdere punti e soprattutto soldi.

Le infrazioni semaforiche sono tra le più costose, in entrambi gli ambiti.

Nonostante molti credono che la luce gialla del semaforo permetta di passare, non è così.

Il codice della strada chiarisce che il giallo non è semplicemente un avviso di imminente cambio di diritto di passaggio, ma uno stop.

L’invito del giallo è quello di liberare l’incrocio, intima quindi alle automobili o ai pedoni che lo stanno utilizzando di muoversi, in quanto a breve dovranno passare delle vetture in maniera incidentale alla propria posizione.

Il giallo è un sistema di sicurezza. Si assicura che tutti abbiano tempo di liberare l’incrocio per evitare transizioni troppo nette tra verde e rosso.

Per questa ragione non solo la luce gialla non è un invito a passare, ma al contrario uno a fermarsi. Ne è testimonianza il giallo del semaforo pedonale.

In esso il pedone non è rappresentato in movimento come nel verde, ma fermo come nel rosso, ad intimare chi lo vede di non attraversare l’incrocio ma al contrario di fermarsi.

Questa norma è stata confermata dalla sentenza della Corte di Cassazione numero 11702 del 2017. Il caso trattava la contestazione di una contravvenzione per un automobilista che era passato con il giallo, accelerando e andando ad occupare l’incrocio invece di fermarsi prima dello stop. La sentenze definitiva condannò il guidatore al pagamento della multa in quanto aveva contravvenuto alla norma de codice della strada.

Passare con il giallo ad un semaforo non è quindi consentito. Lo specifica l’articolo 41 comma 10 del codice della strada: Durante il periodo di accensione della luce, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgomberare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza.

In caso di violazione di questo articolo le multe e le pene sono identiche a quelle che vengono comminate per il passaggio con la luce rossa. Si tratta di 167 euro, che salgono a 222 se la violazione avviene di notte, tra le 22 e le 7 del mattino. Oltre a questo la persona che stava guidando la macchina e che quindi commette l’infrazione subirà una decurtazione di ben sei punti della patente.

Questo perché il passaggio con il rosso, e con il giallo di conseguenza, è un comportamento estremamente pericoloso.

17 Ottobre 2022 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 281 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Codice della strada – Cosa si rischia passando con il giallo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.