Codice della strada – Cosa si rischia gettando oggetti dal finestrino?

Nel mio quartiere è ormai prassi comune gettare oggetti dal finestrino, tanto che ormai le strade sono piene di rifiuti: vorrei sapere cosa rischierebbero questi zozzoni se venissero beccati dalle forze dell’ordine.

Avete informazioni?

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada sono cambiate varie regole e gli automobilisti devono adeguarsi per evitare di incappare in sanzioni più o meno elevate e decurtazione di punti dalla patente: oltre al Codice della Strada, automobilisti e pedoni devono attenersi, ovviamente, anche al buon senso.

Stangata in arrivo per tutti coloro che saranno sorpresi a gettare l’immondizia fuori dal finestrino della propria auto.

Secondo l’ultimo aggiornamento delle regole del Codice della Strada i trasgressori saranno pesantemente multati con una cifra che equivale al doppio rispetto a quella indicata nelle precedenti disposizioni.

Inutile nascondersi, quasi la totalità dei guidatori in Italia ha il brutto vizio di gettare i rifiuti dal finestrino. Che si tratti di un semplice mozzicone di sigaretta (pericolosissimo se gettato quando dietro di noi c’è un motorino in corsa o una bicicletta), o una cartaccia che sporca l’automobile, gettare l’immondizia per strada è un atto ineducato e poco rispettoso verso l’ambiente.

La gravità del gesto aumenta quando a essere gettati al bordo dela carreggiata sono veri e propri sacchi della spazzatura, caso che purtroppo si manifesta sempre più frequentemente.

Per affrontare il problema e dissuadere gli irrispettosi inquinatori, sono state raddoppiate le sanzioni sia per chi lancia oggetti dal finestrino (da 52 a 104 euro), sia per chi getta i rifiuti (dai 216 agli 866 euro).

Le modifiche all’articolo 15 del Codice della Strada sono state previste dal Decreto Infrastrutture al fine di mantenere il decoro di strade e autostrade e punire chi non rispetterà le regole.

Nessuna tolleranza quindi per gli incivili che, si spera, penseranno alle gravi conseguenze di un gesto apparentemente semplice ma, nella realtà, pericoloso e irrispettoso.

17 Febbraio 2022 · Andrea Ricciardi



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Codice della strada – Cosa si rischia gettando oggetti dal finestrino?