Codice della strada – Cosa si rischia gettando oggetti dal finestrino?

Stangata in arrivo per tutti coloro che saranno sorpresi a gettare l’immondizia fuori dal finestrino della propria auto

Nel mio quartiere è ormai prassi comune gettare oggetti dal finestrino, tanto che ormai le strade sono piene di rifiuti: vorrei sapere cosa rischierebbero questi zozzoni se venissero beccati dalle forze dell’ordine.

Avete informazioni?

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada sono cambiate varie regole e gli automobilisti devono adeguarsi per evitare di incappare in sanzioni più o meno elevate e decurtazione di punti dalla patente: oltre al Codice della Strada, automobilisti e pedoni devono attenersi, ovviamente, anche al buon senso.

Stangata in arrivo per tutti coloro che saranno sorpresi a gettare l’immondizia fuori dal finestrino della propria auto.

Secondo l’ultimo aggiornamento delle regole del Codice della Strada i trasgressori saranno pesantemente multati con una cifra che equivale al doppio rispetto a quella indicata nelle precedenti disposizioni.

Inutile nascondersi, quasi la totalità dei guidatori in Italia ha il brutto vizio di gettare i rifiuti dal finestrino. Che si tratti di un semplice mozzicone di sigaretta (pericolosissimo se gettato quando dietro di noi c’è un motorino in corsa o una bicicletta), o una cartaccia che sporca l’automobile, gettare l’immondizia per strada è un atto ineducato e poco rispettoso verso l’ambiente.

La gravità del gesto aumenta quando a essere gettati al bordo dela carreggiata sono veri e propri sacchi della spazzatura, caso che purtroppo si manifesta sempre più frequentemente.

Per affrontare il problema e dissuadere gli irrispettosi inquinatori, sono state raddoppiate le sanzioni sia per chi lancia oggetti dal finestrino (da 52 a 104 euro), sia per chi getta i rifiuti (dai 216 agli 866 euro).

Le modifiche all’articolo 15 del Codice della Strada sono state previste dal Decreto Infrastrutture al fine di mantenere il decoro di strade e autostrade e punire chi non rispetterà le regole.

Nessuna tolleranza quindi per gli incivili che, si spera, penseranno alle gravi conseguenze di un gesto apparentemente semplice ma, nella realtà, pericoloso e irrispettoso.

STOPPISH

17 Febbraio 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Codice della strada – Cosa si rischia gettando oggetti dal finestrino?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.