Clienti vulnerabili e mercato tutelato della fornitura di energia elettrica

Il cliente elettrico non vulnerabile che al primo luglio 2024 avrà ancora un contratto sul mercato tutelato, passerà al al Servizio a Tutele Graduali (STG)

Ho letto che chi ha la legge 104 può rimanere nel mercato tutelato, ma non è chiaro se è sufficiente il comma 1, poiché gli articoli letti citano legge 104 articolo 3 , lo definiscono articolo, che è tutta un altra cosa, anziché comma: io ho legge 104 comma 1, e non riesco a capire se rientro oppure no.
Ringrazio anticipatamente.

Si definisce cliente vulnerabile l’intestatario del contratto di fornitura di luce acqua o gas che si trova in una delle seguenti condizioni:

– ha compiuto 75 anni;
– è percettore di un bonus sociale gas (in base all’ISEE che deve essere compreso tra 9 mila 530 euro e 15 mila euro);
– si tratta di un soggetto con disabilità ai sensi dell’articolo 3 (comma 1) della legge 104/1992;
– l’utenza domestica è ubicata in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

L’articolo 3, comma 1, della legge 104/1992 stabilisce che è persona handicappata (disabile, nel politicamente corretto di oggi ndr) colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

In pratica, se chi ci scrive non presenta un handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 104/1992, riconosciuto dopo una visita di accertamento effettuata da una commissione medica istituita presso l’INPS, non può ritenersi cliente vulnerabile, a meno che non abbia età superiore ai 75 anni oppure non sia percettore di un bonus sociale ottenuto con la presentazione dell’ISEE relativo al nucleo familiare di appartenenza o, infine, non sia stato trasferito coattivamente in una struttura abitativa a seguito di eventi calamitosi.

A partire dal primo luglio 2024, il cliente elettrico non vulnerabile che non avrà un contratto in essere sul mercato libero passerà automaticamente al Servizio a Tutele Graduali e verrà assegnato al venditore vincitore dell’asta nella zona in cui si trova. Il Servizio ha durata di poco meno di 3 anni (fino al 31 marzo 2027) e, in mancanza di una scelta espressa, al termine di questo periodo il cliente sarà rifornito sempre dallo stesso venditore sulla base della propria offerta di mercato libero più favorevole.

17 Aprile 2024 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Clienti vulnerabili e mercato tutelato della fornitura di energia elettrica. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.