Clausola Covid – Possibile chiedere diminuzione retta materna?

Emergenza coronavirus o virus covid19

Mia figlia frequenta da poco una scuola materna privata e la sua classe ha già fatto 15 giorni di quarantena per un caso sospetto di Covid-19.

Vorrei sapere se è possibile chiedere una riduzione della retta se si ripetesse o se ci fosse una chiusura definitiva.

Negli ultimi tempi ho sentito parlare di “clausola Covid”.

Molti istituti privati in sede di iscrizione hanno chiesto alle famiglie di firmare un contratto nel quale si impegnano a pagare l’intero anno anche qualora la scuola dovesse chiudere per nuove emergenze sanitarie.

E non è tutto: a quei genitori che non hanno voluto firmare, è stata negata l’iscrizione alla scuola. E

’ bene chiarire che si tratta di una clausola illegittima, essendo vessatoria e, quindi, sebbene firmata, non ha comunque alcun valore legale.

Nel caso infatti di una chiusura definitiva, che naturalmente tutti ci auguriamo non accada, sarebbe il caso di impossibilità sopravvenuta della prestazione, previsto dall’art. 1463 del Codice civile. Chi paga per un servizio che poi, non per colpa sua, non viene effettuato, ha diritto di essere rimborsato, altrimenti il fornitore del servizio si gioverebbe di un arricchimento ingiustificato.

Non scatta, invece, il diritto ad avere anche il risarcimento del danno, non essendo colpa neanche del gestore della scuola l’interruzione del servizio.

Diverso è il caso di una riduzioni dei costi: qualora ci fossero le condizioni per attivare la didattica a distanza, andrebbe rimodulata la quota (aspetto che difficilmente potrebbe trovare applicazione per nido e scuola materna).

22 Ottobre 2020 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Clausola Covid – Possibile chiedere diminuzione retta materna?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.