Cittadina italiana iscritta AIRE – Qual è il nucleo familiare di riferimento per la Dichiarazione Sostitutiva Unica finalizzata al calcolo dell’Indicatore delle Situazione Economica Equivalente per l’Università (DSU/ISEEU)?

Isee per italiani residenti estero, ISEEU - ISEE per Università

Sono una cittadina italiana ufficialmente iscritta all’AIRE da marzo 2019 – anche se lavoro nel Regno Unito da giugno 2018.

Mi è sembrato di capire che non è possibile per gli studenti iscritti AIRE richiedere l’ISEE/ISEEU, tuttavia affinché lo studente venga considerato autonomo, devono verificarsi due condizioni: lo studente è residente fuori unità abitativa della famiglia da almeno 2 anni (dall’iscrizione/richiesta ISEE); lo studente presenta una adeguata capacità di reddito (variabile).

Nel mio caso, volendo iscrivermi a novembre 2020, farà fede la data di iscrizione AIRE, e quindi posso effettivamente chiedere il calcolo dell’ISEE includendo i miei dati (di reddito percepito all’estero e regolarmente dichiarato nella dichiarazione redditi 2019 in Italia) assieme a quelli del mio nucleo familiare (residente in Italia)?

E nell’anno successivo, dal momento che verrò considerata studente autonomo, com’è possibile risolvere il problema ISEE, dal momento che sarò in un nucleo familiare di cui sono l’unico componente, residente AIRE, senza “vincoli” con l’Italia, ma con codice fiscale italiano?

La DSU/ISEE ha validità annuale, coincidente con l’anno solare: essa, pertanto, va rinnovata ogni anno e scade al 31 dicembre dello stesso anno di presentazione.

Ne consegue che nell’aprile 2021 lei potrà presentare una nuova DSU/ISEE per l’università come studentessa autonoma dal nucleo familiare dei propri genitori, solo qualora, nell’anno di imposta 2019, avesse conseguito un reddito IRPEF superiore a 6.500 euro (capacità retributiva).

La DSU/ISEE presentata nel 2020, invece, dovrà essere riferita al nucleo familiare formato da quello dei genitori e dalla studentessa, dal momento che il cambio di residenza (con contestuale iscrizione all’AIRE) è intervenuto solo nel marzo 2019, risultando irrilevante la circostanza che la studentessa si sia effettivamente trasferita nel Regno Unito sin dal 2018, cosa che non risulta dai registri anagrafici.

7 Novembre 2020 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Cittadina italiana iscritta AIRE – Qual è il nucleo familiare di riferimento per la Dichiarazione Sostitutiva Unica finalizzata al calcolo dell’Indicatore delle Situazione Economica Equivalente per l’Università (DSU/ISEEU)?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.