Cittadina italiana con debito con banca Italiana ma residente in UK – Cosa succede se non pago più le rate di ammortamento del prestito?

Riscossione coattiva transfrontaliera

Ho contratto un debito con una Banca in Italia a 24 anni per aiutare i miei genitori ed ho effettuato regolarmente i pagamenti sino ad ora. Si tratta di un prestito cui ultima rata prevista è Maggio 2024 (primo pagamento effettuato a Maggio 2015). Da un anno a questa parte risiedo in UK e nonostante lavori faccio fatica ad effettuare il bonifico su conto italiano per estinguere la rata.

Se non dovessi più effettuare i pagamenti quali potrebbero essere le conseguenze? Potrebbero rivalersi sul mio stipendio/conto corrente in UK? Sono nullatenente in Italia e sono iscritta all’Aire. Si tratta di circa 10 mila euro rimanenti.

Anche se nel frattempo c’è stata la Brexit, per cui, di qui a poco, un semplice titolo esecutivo europeo non risulterà valido in UK, la banca creditrice italiana potrà sempre trovare uno studio legale nel Regno Unito (o anche italiano che operi nel Regno Unito) per avviare la procedura esecutiva (come il pignoramento del conto corrente detenuto presso una banca inglese o dello stipendio) basata sul titolo esecutivo di diritto inglese e secondo le norme di procedura civile vigenti in UK.

Si tratta di una eventualità che sta nel novero delle cose, è che non può essere esclusa.

Ricordiamo che il titolo esecutivo europeo può essere richiesto, dal creditore procedente, al giudice che ha pronunciato la decisione giudiziaria (tipicamente, il decreto ingiuntivo, o la sentenza di condanna) in Italia: si tratta, in sostanza, di un certificato che accompagna una decisione giudiziaria nazionale passata in giudicato e ne consente l’esecuzione in un altro Stato membro dell’Unione Europea (a cui il Regno Unito, come ben sappiamo, apparterrà, almeno formalmente, per qualche tempo ancora).

18 Marzo 2020 · Chiara Nicolai

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cittadina italiana con debito con banca Italiana ma residente in UK – Cosa succede se non pago più le rate di ammortamento del prestito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.