Cosa succede se non si trascrive al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) un’auto ereditata?

La questione è regolata dall'articolo 94 del Codice della Strada che prevede una sanzione per chi non registra la proprietà del veicolo al PRA

Ho ereditato 5 anni fa un’auto da testamento e l’auto è già sottoposta a fermo amministrativo, io ho anche un debito per cui agisce Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia): l’auto ora non mi serve e non la uso , è in garage, e non ho mai fatto la trascrizione al PRA. Cosa succederà?

L’articolo 94 (Formalità per il trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi) del Codice della strada stabilisce al comma 3 che, chi non osserva le disposizioni stabilite in merito all’obbligo, entro 60 giorni, di registrazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) in caso di trasferimento della proprietà dei veicoli, é soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 727 a euro 3 mila e 629.

Quando AdER si accorgerà che il proprietario del veicolo sottoposto a fermo amministrativo è defunto e che esiste un erede il quale non ha provveduto, nei termini, alla registrazione del passaggio di proprietà, scatterà la sanzione amministrativa per l’erede che, se non pagata, andrà ad aumentare la sua posizione debitoria esattoriale.

3 Novembre 2023 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cosa succede se non si trascrive al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) un’auto ereditata?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.