ci si può rifare sulla pensione di reversibilità?


Pensione reversibilità e indiretta





Tizio A deve allo stato somma x e vive solo ed esclusivamente di pensione, a tutt’oggi riceve una trattenuta del quinto dello stipendio di euro tot dal primo gennaio 2006. Tutto questo con sentenza di tribunale e versamento mensile trattenuto dall’inpdap, versato sul capo …. ecc ecc. domanda: alla morte di A i figli e la moglie faranno rinuncia all’eredità, lo stato potrà rivalersi sulla pensione di reversibilità anche se da quanto ho letto su alcune vostre risposte quest’ultima spetta anche con rinuncia all’eredità?

Ha letto bene: la pensione di reversibilità si acquisisce “iure proprio” e non “iure successionis“, pertanto, se il coniuge superstite (o chi ne ha diritto) rinuncia all’eredità, la pensione di reversibilità non potrà essere più gravata dal pignoramento del quinto per i debiti del “de cuius” verso lo Stato.

Se il coniuge superstite (o chi ne ha diritto) non rinuncia, la quota pignorata dovrà comunque essere oggetto di revisione per la contrazione dell’importo netto e per la verifica di compatibilità della pensione residua rispetto al minimo vitale.

24 Aprile 2012 · Piero Ciottoli


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » ci si può rifare sulla pensione di reversibilità?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.