Chiusura conto corrente – Quali i tempi per perfezionare la procedura di trasferimento del saldo?

Quali i tempi per perfezionare la procedura di trasferimento del saldo?

in data 5 maggio 2022 mi sono recata in Banca e ho effettuato la procedura di chiusura del conto chiedendo che la somma giacente fosse trasferita sul nuovo conto di un’altra banca: ad oggi 9 Giugno non hanno ancora effettuato la chiusura (nonostante abbiano ritirato la home banking) e il credito ancora non è stato trasferito. Volevo sapere il tempo che per legge ha la Banca per chiudere definitivamente un conto e come mi posso tutelare.

In realtà la normativa vigente non fissa un intervallo di tempo massimo entro cui la banca deve concludere il perfezionamento della procedura di chiusura del conto corrente, specie qualora, come nel caso in discussione, sia stata richiesta, non solo la chiusura del rapporto di conto corrente, ma anche un servizio aggiuntivo, ovvero il trasferimento del saldo (al netto delle commissioni di tenuta del conto e del bonifico da effettuare) ad altra banca in alternativa al ritiro presso lo sportello di un assegno circolare.

Per la prossima volta si consiglia di disporre il trasferimento di denaro (salvo quanto strettamente necessario a coprire le spese di tenuta conto) e poi chiedere la chiusura del conto corrente: al momento può solo presentare alla banca un reclamo (con raccomandata AR o consegna allo sportello protocollata), contestando i tempi lunghi di esecuzione della chiusura e delle ulteriori disposizioni impartite, minacciando un successivo ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e chiedendo di non addebitare le spese di tenuta conto corrente a partire dal 5 maggio 2022 fino alla data di effettiva chiusura del rapporto.

9 Giugno 2022 · Rosaria Proietti

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Chiusura conto corrente – Quali i tempi per perfezionare la procedura di trasferimento del saldo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.