Chiarimento isee immobili

Ho un dubbio sulla compilazione isee: mi accingo a fare la DSU dal sito dell’Inps per mia nonna, l’ho già fatto per mia mamma quest’anno e devo dire che la proceduta è un po’ macchinosa ma è fattibile. Tuttavia per la compilazione della sezione immobili per quello di mia nonna c’è il seguente problema: mia nonna era proprietaria della casa in comunione dei beni con mio nonno, morto lui hanno ereditato lei e i figli e a quanto mi risulta con diritto di abitazione in quanto coniuge superstite. Tuttavia, qualche anno fa, mio zio, uno degli eredi e comproprietari, ha raggirato mia nonna facendosi intestare le sue quote della casa con un atto di vendita notarile. Scoperta la cosa io e mia zia le abbiamo fatto nominare dal tribunale un amministratore di sostegno che ha fatto causa a mio zio per annullare tale atto. Ora mia nonna per avere diritto a dei contributi ha bisogno dell’isee e la sua amministratrice mi ha chiesto se potevo occuparmene io, ma qui sorge la mia domanda: cosa inserisco su immobili? Il sito inps mi propone alla voce abitazione:
– di proprietà (o altro ad esempio diritto di abitazione)
– locazione
– altro (ad esempio usufrutto)

Sua nonna è al momento titolare del diritto di abitazione in qualità di coniuge superstite del defunto, diritto che è incedibile. Suo zio, è attualmente proprietario di un immobile su cui grava il vincolo di un diritto di abitazione e tale resterà fino ad una sentenza giudiziale contraria, divenuta definitiva.

Nella DSU ISEE di sua nonna andrà, pertanto, indicata la prima opzione.

[ ... leggi tutto » ]

12 Febbraio 2018 · Simone di Saintjust