Chiarimento su nucleo familiare di riferimento da indicare nella DSU/ISEE per l'università

Essendo vincitore di concorso nell'esercito italiano, da agosto 2017 ho lasciato la mia residenza familiare (per trasferirmi in caserma per il relativo corso), togliendomi anche dal carico IRPEF del mio nucleo famigliare originario. Ho potuto trasferire la mia residenza in una nuova unità abitativa (non di proprietà della mia famiglia) soltanto a fine corso, e cioè agosto 2018.

Adesso che a settembre 2019 dovrò iscrivermi al secondo anno di specialistica all'università, potrò presentare un ISEE come nucleo singolo?

Benché il cambio residenza all'anagrafe sia avvenuto solo 1 anno fa (purtroppo per motivi amministrativi non era possibile trasferirla in caserma), effettivamente la mia residenza è esterna all'unità abitativa da 2 anni.

Purtroppo, lo studente fa parte del nucleo dei genitori, anche se non convivente anagraficamente con essi, a meno che non si dimostri la sua effettiva autonomia sulla base della sussistenza di entrambi i seguenti requisiti:

  1. residenza fuori dall'unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un membro della sua famiglia di origine;
  2. presenza di una adeguata capacità di reddito pari a 6500 euro al lordo degli oneri deducibili.

Ora, ammesso (e non concesso) che l'iscrizione al secondo anno di specialistica all'università possa essere equiparato alla domanda di iscrizione per la prima volta ad un corso di studi, l'unico modo per verificare la residenza fuori dall'unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni, è rappresentato dal certificato storico di residenza. Non ci sarebbe altro modo.

25 maggio 2019 · Genny Manfredi

Altre discussioni simili nel forum

ISEEU - ISEE per Università
nucleo familiare ISEE/ISEEU e famiglia anagrafica

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca