Chiarimenti isee per nucleo familiare con genitori non conviventi


Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Sono madre di tre figli: convivo con il padre del secondo e terzo figlio e con il padre del primo figlio non sono mai stata sposata, lui ha due figli con un’altra donna con la quale e’ sposato e mi versa mensilmente un assegno di mantenimento. Al CAF mi dicono che per ricevere le agevolazioni occorre anche l’ISEE del padre del primo figlio che pero’ non e’ intenzionato a “perdere tempo. E’ veramente necessario? Come devo comportarmi?

Per le prestazioni agevolate rivolte al figlio minorenne (o per le prestazioni per il diritto allo studio universitario rivolte al figlio studente universitario) i cui genitori siano non coniugati tra loro e non conviventi, il genitore del figlio minorenne (o studente universitario) non convivente e non coniugato con la di lui madre, non rientra nel nucleo familiare del figlio se è stato stabilito con provvedimento dell’autorità giudiziaria il versamento di assegni periodici destinato al suo mantenimento.

Se, invece, il versamento di assegni periodici destinato al mantenimento del figlio minorenne da parte del genitore non convivente è volontario e non riconducibile ad un provvedimento del giudice, l’ISEE per le prestazioni agevolate rivolte al figlio minorenne (o per le prestazioni per il diritto allo studio universitario rivolte al figlio studente universitario) tiene conto anche della situazione economica del genitore non convivente, ed e’ prevista una particolarità di calcolo dell’ISEE. In pratica, si integra l’ISEE del nucleo del figlio minorenne con una componente aggiuntiva calcolata sulla base della condizione economica del genitore non convivente.

Sia chiaro: il genitore non convivente, non sposato con la madre del minorenne, (ma comunque coniugato e con figli) non fa parte del nucleo familiare del minorenne; comunque occorrono le informazioni economiche e patrimoniali del padre del minorenne per procedere al calcolo della componente aggiuntiva.

22 Febbraio 2016 · Giorgio Martini

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 141 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Chiarimenti isee per nucleo familiare con genitori non conviventi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.